Alessandro Blasetti è stato uno dei registi principali del cinema italiano novecentesco, a partire dal Ventennio fascista, cui aderì con convinzione. Il saggio intende analizzare le scelte del regista dopo la caduta del fascismo e la fine della guerra, il ritorno alla macchina da presa con un'opera esplicitamente dedicata alla Resistenza ("Un giorno nella vita") e quella successiva ("Fabiola") classificabile come il primo kolossal del cinema italiano post bellico, ambientato nell'antica Roma. Erano due opere molto differenti tra loro, ma caratterizzate da un filo comune, il rifiuto della violenza, nel frattempo maturato in Blasetti durante le tragiche vicende belliche.
Alberto Malfitano (2019). Il cinema di Alessandro Blasetti dopo la guerra; "Un giorno nella vita" e "Fabiola".. Roma : Bradypus editore.
Il cinema di Alessandro Blasetti dopo la guerra; "Un giorno nella vita" e "Fabiola".
Alberto Malfitano
2019
Abstract
Alessandro Blasetti è stato uno dei registi principali del cinema italiano novecentesco, a partire dal Ventennio fascista, cui aderì con convinzione. Il saggio intende analizzare le scelte del regista dopo la caduta del fascismo e la fine della guerra, il ritorno alla macchina da presa con un'opera esplicitamente dedicata alla Resistenza ("Un giorno nella vita") e quella successiva ("Fabiola") classificabile come il primo kolossal del cinema italiano post bellico, ambientato nell'antica Roma. Erano due opere molto differenti tra loro, ma caratterizzate da un filo comune, il rifiuto della violenza, nel frattempo maturato in Blasetti durante le tragiche vicende belliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.