In sintesi, un ampio e ricco panorama di analisi di proposte dell’insegnamento linguistico che riguarda lingue diverse, da quelle europee a quella cinese e quelle slave in un periodo che parte dal sedicesimo secolo fino alla metà del secolo scorso. Ricerche originali, frutto dell’esperienza da parte di importanti esperti nel settore che in diversi casi hanno raggiunto gli archivi (ministeriali, universitari) per osservare, per esempio, l’espansione delle seconde lingue all’interno dell’università italiana. L’adeguamento all’apprendente, sia commerciante, studioso o studente universitario (spesso attraverso il maestro insegnante) pone la grammatica al centro della pratica didattica avendo come oggetto la lingua, i suoi usi e registri (comparati/contrastati) di grande interesse sia per chi si occupa di metodologie dell’insegnamento da un punto di vista storiografico che per chi studia in diacronia le lingue e le loro culture

SAN VICENTE SANTIAGO, F. (2019). Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: auotori, modelli, espansioni. Bologna : CLUEB [10.6092/unibo/amsacta/6583].

Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: auotori, modelli, espansioni

Félix San Vicente
2019

Abstract

In sintesi, un ampio e ricco panorama di analisi di proposte dell’insegnamento linguistico che riguarda lingue diverse, da quelle europee a quella cinese e quelle slave in un periodo che parte dal sedicesimo secolo fino alla metà del secolo scorso. Ricerche originali, frutto dell’esperienza da parte di importanti esperti nel settore che in diversi casi hanno raggiunto gli archivi (ministeriali, universitari) per osservare, per esempio, l’espansione delle seconde lingue all’interno dell’università italiana. L’adeguamento all’apprendente, sia commerciante, studioso o studente universitario (spesso attraverso il maestro insegnante) pone la grammatica al centro della pratica didattica avendo come oggetto la lingua, i suoi usi e registri (comparati/contrastati) di grande interesse sia per chi si occupa di metodologie dell’insegnamento da un punto di vista storiografico che per chi studia in diacronia le lingue e le loro culture
2019
314
978 88 491 5612 6
SAN VICENTE SANTIAGO, F. (2019). Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: auotori, modelli, espansioni. Bologna : CLUEB [10.6092/unibo/amsacta/6583].
SAN VICENTE SANTIAGO, Felix
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
San Vicente presentazione CIRSIL Q12.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf
Tipo: Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione 197.5 kB
Formato Adobe PDF
197.5 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/683826
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact