In sintesi, un ampio e ricco panorama di analisi di proposte dell’insegnamento linguistico che riguarda lingue diverse, da quelle europee a quella cinese e quelle slave in un periodo che parte dal sedicesimo secolo fino alla metà del secolo scorso. Ricerche originali, frutto dell’esperienza da parte di importanti esperti nel settore che in diversi casi hanno raggiunto gli archivi (ministeriali, universitari) per osservare, per esempio, l’espansione delle seconde lingue all’interno dell’università italiana. L’adeguamento all’apprendente, sia commerciante, studioso o studente universitario (spesso attraverso il maestro insegnante) pone la grammatica al centro della pratica didattica avendo come oggetto la lingua, i suoi usi e registri (comparati/contrastati) di grande interesse sia per chi si occupa di metodologie dell’insegnamento da un punto di vista storiografico che per chi studia in diacronia le lingue e le loro culture
SAN VICENTE SANTIAGO, F. (2019). Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: auotori, modelli, espansioni. Bologna : CLUEB [10.6092/unibo/amsacta/6583].
Grammatica e insegnamento linguistico. Approccio storiografico: auotori, modelli, espansioni
Félix San Vicente
2019
Abstract
In sintesi, un ampio e ricco panorama di analisi di proposte dell’insegnamento linguistico che riguarda lingue diverse, da quelle europee a quella cinese e quelle slave in un periodo che parte dal sedicesimo secolo fino alla metà del secolo scorso. Ricerche originali, frutto dell’esperienza da parte di importanti esperti nel settore che in diversi casi hanno raggiunto gli archivi (ministeriali, universitari) per osservare, per esempio, l’espansione delle seconde lingue all’interno dell’università italiana. L’adeguamento all’apprendente, sia commerciante, studioso o studente universitario (spesso attraverso il maestro insegnante) pone la grammatica al centro della pratica didattica avendo come oggetto la lingua, i suoi usi e registri (comparati/contrastati) di grande interesse sia per chi si occupa di metodologie dell’insegnamento da un punto di vista storiografico che per chi studia in diacronia le lingue e le loro culture| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
San Vicente presentazione CIRSIL Q12.pdf
accesso aperto
Descrizione: Pdf
Tipo:
Versione (PDF) editoriale / Version Of Record
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione (CCBY)
Dimensione
197.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


