L’articolo delinea, in una prospettiva diacronica di lungo periodo con particolare riferimento all’età contemporanea, i valori culturali, materiali e immateriali, dei Gessi di Monte Mauro, settore centrale e a più alta naturalità della Vena del Gesso romagnola: dall’utilizzo umano delle grotte, alla collocazione preferenziale dell’agricoltura nelle doline, all’attività estrattiva, alla toponomastica, alla rappresentazione di questa parte della Vena del Gesso nella cartografia storica, nella fotografia storica, nella letteratura e nell’arte, al ruolo di questi luoghi nella sfera identitaria dei residenti.
Stefano Piastra (2019). I Gessi di Monte Mauro tra natura e cultura. Bologna : Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna.
I Gessi di Monte Mauro tra natura e cultura
Stefano Piastra
2019
Abstract
L’articolo delinea, in una prospettiva diacronica di lungo periodo con particolare riferimento all’età contemporanea, i valori culturali, materiali e immateriali, dei Gessi di Monte Mauro, settore centrale e a più alta naturalità della Vena del Gesso romagnola: dall’utilizzo umano delle grotte, alla collocazione preferenziale dell’agricoltura nelle doline, all’attività estrattiva, alla toponomastica, alla rappresentazione di questa parte della Vena del Gesso nella cartografia storica, nella fotografia storica, nella letteratura e nell’arte, al ruolo di questi luoghi nella sfera identitaria dei residenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.