Il turismo degli eventi è una nuova forma di turismo che si è sviluppato in modo sempre più marcato negli ultimi anni tanto da essere considerato un eccellente strumento di Destination Management (Getz & Page, 2016; Rodriguez et al. 2013; Litvin, 2013). Tra le varie tipologie possibili di turismo degli eventi, nel presente volume l’interesse si incentra sul turismo degli eventi culturali, una forma di turismo che ha assunto una sempre maggiore importanza per il successo e la competitività internazionale di una destinazione turistica (Bowding et al. 2006). Più nel dettaglio, tra le varie tipologie di eventi turistici culturali, il “Film Festival Tourism” (Ruiz, 2015), inteso come il movimento dei turisti che si recano in un luogo con l’idea di assistere agli eventi proposti nel festival, si pone come una nuova e promettente forma di turismo culturale, non ancora analizzata nei dettagli. Da distinguere, quindi, dal ben noto e ampiamente studiato fenomeno del cineturismo, inteso come visita ai luoghi dove sono stati girati i film (Beeton, 2005). Il turismo dei Film Festival è un esempio evidente di turismo culturale dall’elevato contenuto creativo che coinvolge varie categorie di attori eterogenei, offrendo un’esperienza culturale unica; nello stesso tempo, può essere visto come una fonte di benefici e ricavi economici locali molto importante (Bauer, 2007; Del Barrio et al. 2012; Getz, Anderson & Sheehan, 1998). I Film Festival, in pratica, sono visti come un sistema complesso di individui, organizzazioni ed istituzioni (Argano, Bollo & Vivalda, 2006) legati da un network più o meno formalizzato, finalizzato alla condivisione di un’esperienza unica ma capace allo stesso tempo di avere delle conseguenze economiche importanti sul turismo di una destinazione (Devesa, Prieto & Lara, 2009). Questa ricerca si propone proprio di analizzare il fenomeno del turismo associato ai Festival del Cinema, seguendo una prospettiva tridimensionale che ne vada a cogliere gli aspetti culturali, imprenditoriali e turistici ad essi connessi.
manuela presutti (2018). Analisi imprenditoriale ed economica del festival del cinema” Un modello interpretativo ed economico del festival del cinema. roma : aracne.
Analisi imprenditoriale ed economica del festival del cinema” Un modello interpretativo ed economico del festival del cinema
manuela presutti
2018
Abstract
Il turismo degli eventi è una nuova forma di turismo che si è sviluppato in modo sempre più marcato negli ultimi anni tanto da essere considerato un eccellente strumento di Destination Management (Getz & Page, 2016; Rodriguez et al. 2013; Litvin, 2013). Tra le varie tipologie possibili di turismo degli eventi, nel presente volume l’interesse si incentra sul turismo degli eventi culturali, una forma di turismo che ha assunto una sempre maggiore importanza per il successo e la competitività internazionale di una destinazione turistica (Bowding et al. 2006). Più nel dettaglio, tra le varie tipologie di eventi turistici culturali, il “Film Festival Tourism” (Ruiz, 2015), inteso come il movimento dei turisti che si recano in un luogo con l’idea di assistere agli eventi proposti nel festival, si pone come una nuova e promettente forma di turismo culturale, non ancora analizzata nei dettagli. Da distinguere, quindi, dal ben noto e ampiamente studiato fenomeno del cineturismo, inteso come visita ai luoghi dove sono stati girati i film (Beeton, 2005). Il turismo dei Film Festival è un esempio evidente di turismo culturale dall’elevato contenuto creativo che coinvolge varie categorie di attori eterogenei, offrendo un’esperienza culturale unica; nello stesso tempo, può essere visto come una fonte di benefici e ricavi economici locali molto importante (Bauer, 2007; Del Barrio et al. 2012; Getz, Anderson & Sheehan, 1998). I Film Festival, in pratica, sono visti come un sistema complesso di individui, organizzazioni ed istituzioni (Argano, Bollo & Vivalda, 2006) legati da un network più o meno formalizzato, finalizzato alla condivisione di un’esperienza unica ma capace allo stesso tempo di avere delle conseguenze economiche importanti sul turismo di una destinazione (Devesa, Prieto & Lara, 2009). Questa ricerca si propone proprio di analizzare il fenomeno del turismo associato ai Festival del Cinema, seguendo una prospettiva tridimensionale che ne vada a cogliere gli aspetti culturali, imprenditoriali e turistici ad essi connessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.