Nell'ambito del commento al D.L. Sicurezza, oggetto del presente lavoro e' l'analisi dell'art.11 sulle Unita' Dublino, che completa il quadro normativo che, in tempi recenti, era stato innovato prevedendo -presso le Prefetture-Uffici del Governo- delle articolazioni territoriali di autorità competenti a pronunciarsi sulla procedura di protezione internazionale. Con la disposizione in commento, infatti, si prevede l’attivazione di sezioni territoriali della cd. Unità Dublino, chiamata a decidere sulla competenza dello Stato italiano in merito alle richieste di protezione internazionale presentate da cittadini di Stati terzi, una volta giunti sul territorio nazionale. Tale disposizione prevede che sul territorio nazionale siano individuate al massimo tre prefetture ove istituire tali sezioni territoriali, che non comporteranno un aumento della dotazione finanziaria e di risorse, siano esse umane o di natura economica. La seconda parte della norma, invece, al comma 2, aggiorna la disposizione esistenza rispetto all’individuazione del soggetto competente a decidere nel caso di impugnazione dei provvedimenti adottati da tali unità delocalizzate, nell’esercizio della loro funzione.

Le modifiche all'Unita' Dublino tra territorialità e giurisdizione.

Marco Borraccetti
2019

Abstract

Nell'ambito del commento al D.L. Sicurezza, oggetto del presente lavoro e' l'analisi dell'art.11 sulle Unita' Dublino, che completa il quadro normativo che, in tempi recenti, era stato innovato prevedendo -presso le Prefetture-Uffici del Governo- delle articolazioni territoriali di autorità competenti a pronunciarsi sulla procedura di protezione internazionale. Con la disposizione in commento, infatti, si prevede l’attivazione di sezioni territoriali della cd. Unità Dublino, chiamata a decidere sulla competenza dello Stato italiano in merito alle richieste di protezione internazionale presentate da cittadini di Stati terzi, una volta giunti sul territorio nazionale. Tale disposizione prevede che sul territorio nazionale siano individuate al massimo tre prefetture ove istituire tali sezioni territoriali, che non comporteranno un aumento della dotazione finanziaria e di risorse, siano esse umane o di natura economica. La seconda parte della norma, invece, al comma 2, aggiorna la disposizione esistenza rispetto all’individuazione del soggetto competente a decidere nel caso di impugnazione dei provvedimenti adottati da tali unità delocalizzate, nell’esercizio della loro funzione.
2019
Il Decreto Salvini Immigrazione e sicurezza. Commento al d.l. 4 ottobre 2018, n.113, conv. con mod. in legge 1 dicembre 2018, n. 132.
141
146
Marco Borraccetti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/681042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact