Parlando di “teatro sociale” (teatro recluso, teatro delle disabilità, teatro del disagio), l'autrice ritiene utile aggiungere la formula “ovvero il teatro”. Dal confronto con l’alterità il teatro risulta potenziato, come ha ricorrentemente dimostrato nelle fasi in cui, liberandosi dai vincoli delle convenzioni, ha esplorato territori altri, facendo con ciò appello ai suoi fondamenti di funzionamento e di senso. Il non-attore che, a partire dagli anni Novanta del Novecento, ha sempre più diritto di cittadinanza sulla scena della ricerca teatrale (e non solo della pratica laboratoriale a finalità terapeutica) parla il linguaggio di un teatro in stato nascente, che rimanda al primo rivelarsi dell’attore come portatore di un gesto originale che è insieme rappresentazione di sé e fondamento della relazione con l’altro che è alla base della civiltà teatrale. In questo senso, l’esplorazione dell’alterità appartiene all’indagine novecentesca suoi fondamenti del fare teatro e ne segna i passaggi fondamentali.

Il teatro sociale, ovvero il teatro / cristina valenti. - STAMPA. - (2016), pp. 78-82.

Il teatro sociale, ovvero il teatro

cristina valenti
2016

Abstract

Parlando di “teatro sociale” (teatro recluso, teatro delle disabilità, teatro del disagio), l'autrice ritiene utile aggiungere la formula “ovvero il teatro”. Dal confronto con l’alterità il teatro risulta potenziato, come ha ricorrentemente dimostrato nelle fasi in cui, liberandosi dai vincoli delle convenzioni, ha esplorato territori altri, facendo con ciò appello ai suoi fondamenti di funzionamento e di senso. Il non-attore che, a partire dagli anni Novanta del Novecento, ha sempre più diritto di cittadinanza sulla scena della ricerca teatrale (e non solo della pratica laboratoriale a finalità terapeutica) parla il linguaggio di un teatro in stato nascente, che rimanda al primo rivelarsi dell’attore come portatore di un gesto originale che è insieme rappresentazione di sé e fondamento della relazione con l’altro che è alla base della civiltà teatrale. In questo senso, l’esplorazione dell’alterità appartiene all’indagine novecentesca suoi fondamenti del fare teatro e ne segna i passaggi fondamentali.
2016
Il Teatro, la Scuola, la Città, il Mondo. Esperienze, riflessioni e strumenti di teatro tra educazione e cittadinanza
78
82
Il teatro sociale, ovvero il teatro / cristina valenti. - STAMPA. - (2016), pp. 78-82.
cristina valenti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/680977
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact