L'autrice si concentra sugli spettacoli vincitori del Premio Scenario dal 2001 al 2017 (con qualche escursione laterale) per inseguire il filo che intreccia “indagine sulla contemporaneità” e “indagine sul linguaggio” esulando dai “generi” più riconoscibili di derivazione novecentesca. Particolare attenzione è dedicata al rapporto fra teatro e realtà alla luce della nuova attenzione che gli artisti del terzo millennio riservano all'efficacia politica del loro lavoro. Il saggio si articola nelle seguenti parti: Postperformance e neopolitico; La fabbrica della realtà; Fra specchio riflesso e staged photography; Icone di realtà; Materiale biografico e identità. Sono prese in considerazione in particolare le esperienze di Emma Dante, M'Arte, Teatro Sotterraneo, Babilonia Teatri, Codice Ivan, Matteo Latino, Fratelli Dalla Via, Terry Paternoster, Angela Dematté, Liv Ferracchiati.
Cristina Valenti (2018). Il teatro che rende visibile. Indagine sulla realtà e nuove prospettive del politico nelle generazioni del terzo millennio. Corazzano : Titivillus.
Il teatro che rende visibile. Indagine sulla realtà e nuove prospettive del politico nelle generazioni del terzo millennio
Cristina Valenti
2018
Abstract
L'autrice si concentra sugli spettacoli vincitori del Premio Scenario dal 2001 al 2017 (con qualche escursione laterale) per inseguire il filo che intreccia “indagine sulla contemporaneità” e “indagine sul linguaggio” esulando dai “generi” più riconoscibili di derivazione novecentesca. Particolare attenzione è dedicata al rapporto fra teatro e realtà alla luce della nuova attenzione che gli artisti del terzo millennio riservano all'efficacia politica del loro lavoro. Il saggio si articola nelle seguenti parti: Postperformance e neopolitico; La fabbrica della realtà; Fra specchio riflesso e staged photography; Icone di realtà; Materiale biografico e identità. Sono prese in considerazione in particolare le esperienze di Emma Dante, M'Arte, Teatro Sotterraneo, Babilonia Teatri, Codice Ivan, Matteo Latino, Fratelli Dalla Via, Terry Paternoster, Angela Dematté, Liv Ferracchiati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.