Muovendo dalla distinzione di teoria generale tra "regole" e "principi" elaborata negli anni sessanta del secolo scorso da Dworkin e prendendo quale angolo visuale la disciplina in materia di testimonianza anonima, l'Autrice contrappone il diritto al contraddittorio sancito dalla Costituzione (che prende la forma della regola) e quello di matrice convenzionale (configurato alla stregua di un principio). Il lavoro esamina in che modo al mutare del "codice genetico" (regola/eccezione) varino l'identità strutturale e il metodo di funzionamento della garanzia nonché la capacità di resistenza alle distorsioni applicative.
Marianna Biral (2015). Tra regola ed eccezione: precari equilibri nella disciplina della testimonianza anonima. Napoli : Editoriale Scientifica.
Tra regola ed eccezione: precari equilibri nella disciplina della testimonianza anonima
Marianna Biral
2015
Abstract
Muovendo dalla distinzione di teoria generale tra "regole" e "principi" elaborata negli anni sessanta del secolo scorso da Dworkin e prendendo quale angolo visuale la disciplina in materia di testimonianza anonima, l'Autrice contrappone il diritto al contraddittorio sancito dalla Costituzione (che prende la forma della regola) e quello di matrice convenzionale (configurato alla stregua di un principio). Il lavoro esamina in che modo al mutare del "codice genetico" (regola/eccezione) varino l'identità strutturale e il metodo di funzionamento della garanzia nonché la capacità di resistenza alle distorsioni applicative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.