Il contributo intende portare alcuni spunti di riflessione riguardo alle molteplici connessioni riscontrate tra il pensiero pedagogico-educativo di John Dewey e il percorso di ricerca di dottorato. Questo è incentrato sulle complesse dinamiche scolastiche legate all'attribuzione dell'"etichetta" di Bisogno Educativo Speciale (BES), in particolare nei casi in cui l'alunno con BES vive situazioni di "svantaggio socio-economico, linguistico, culturale".

A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali / giulia righini. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 166-178.

A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali

giulia righini
2019

Abstract

Il contributo intende portare alcuni spunti di riflessione riguardo alle molteplici connessioni riscontrate tra il pensiero pedagogico-educativo di John Dewey e il percorso di ricerca di dottorato. Questo è incentrato sulle complesse dinamiche scolastiche legate all'attribuzione dell'"etichetta" di Bisogno Educativo Speciale (BES), in particolare nei casi in cui l'alunno con BES vive situazioni di "svantaggio socio-economico, linguistico, culturale".
2019
Research in Progress: a cent’anni da “Democrazia e Educazione” di John Dewey
166
178
A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali / giulia righini. - ELETTRONICO. - (2019), pp. 166-178.
giulia righini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/680520
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact