Il contributo intende portare alcuni spunti di riflessione riguardo alle molteplici connessioni riscontrate tra il pensiero pedagogico-educativo di John Dewey e il percorso di ricerca di dottorato. Questo è incentrato sulle complesse dinamiche scolastiche legate all'attribuzione dell'"etichetta" di Bisogno Educativo Speciale (BES), in particolare nei casi in cui l'alunno con BES vive situazioni di "svantaggio socio-economico, linguistico, culturale".
giulia righini (2019). A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali. Milano : FrancoAngeli.
A scuola con Dewey. Alla luce del pensiero deweyano, alcune riflessioni sulle attuali dinamiche scolastiche connesse ai Bisogni Educativi Speciali
giulia righini
2019
Abstract
Il contributo intende portare alcuni spunti di riflessione riguardo alle molteplici connessioni riscontrate tra il pensiero pedagogico-educativo di John Dewey e il percorso di ricerca di dottorato. Questo è incentrato sulle complesse dinamiche scolastiche legate all'attribuzione dell'"etichetta" di Bisogno Educativo Speciale (BES), in particolare nei casi in cui l'alunno con BES vive situazioni di "svantaggio socio-economico, linguistico, culturale".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.