La fragilità in età evolutiva diventa focus per una ricerca-azione di strumenti e strategie che rappresentino un'innovazione e un supporto per il mondo educativo e scolastico, oltrechè per migliorare la comunicazione con le famiglie. In particolare si affronterà il tema dell'inclusione per l'attivazione di BES rivolti alle differenti tipologie di DSA, dei cosiddetti Border Line e come aiuto e supporto per i docenti che si trovano spesso isolati e con scarsi strumenti. Finalità e obiettivi: - Promuovere una maggiore inclusione dei bambini con situazioni problematiche - Superare le difficoltà di apprendimento - Promuovere un maggior benessere psichico degli insegnanti che affrontano situazioni di disagio - Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica Il progetto si rivolge alle scuole, con riferimento sia agli insegnanti che ai dirigenti che ad altro staff scolastico coinvolto nell’educazione dei bambini.

Dainese Roberto (2018). “Disagio educativo: strumenti e strategie innovative, all’interno del Programma Erasmus + “Educational distress: innovative stategies and tools” - Cooperation for innovation and the exchange of good practices (EDIST), Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only (Italy, Poland, Latvia) e “Bambini fragili: strumenti e strategie innovative per l'inclusione”.

“Disagio educativo: strumenti e strategie innovative, all’interno del Programma Erasmus + “Educational distress: innovative stategies and tools” - Cooperation for innovation and the exchange of good practices (EDIST), Cooperation for Innovation and the Exchange of Good Practices Strategic Partnerships for Schools Only (Italy, Poland, Latvia) e “Bambini fragili: strumenti e strategie innovative per l'inclusione”

Dainese Roberto
2018

Abstract

La fragilità in età evolutiva diventa focus per una ricerca-azione di strumenti e strategie che rappresentino un'innovazione e un supporto per il mondo educativo e scolastico, oltrechè per migliorare la comunicazione con le famiglie. In particolare si affronterà il tema dell'inclusione per l'attivazione di BES rivolti alle differenti tipologie di DSA, dei cosiddetti Border Line e come aiuto e supporto per i docenti che si trovano spesso isolati e con scarsi strumenti. Finalità e obiettivi: - Promuovere una maggiore inclusione dei bambini con situazioni problematiche - Superare le difficoltà di apprendimento - Promuovere un maggior benessere psichico degli insegnanti che affrontano situazioni di disagio - Contrastare il fenomeno della dispersione scolastica Il progetto si rivolge alle scuole, con riferimento sia agli insegnanti che ai dirigenti che ad altro staff scolastico coinvolto nell’educazione dei bambini.
2018
2018
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/680410
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact