L’opera consiste in due volumi. Vol. I (pp. 386): ricostruisce il dibattito filosofico dell’umanesimo francese con particolare attenzione alla riforma della logica e del metodo di Pierre de La Ramée. Vol. II: contiene l’edizione critica e la traduzione italiana dell’enciclopedia di C. de Savigny (1587), esempio di sistemazione del sapere ispirato alla riforma ramista. L’edizione comprende: apparato critico, apparato delle fonti e dei luoghi paralleli, nota al testo, nota all’edizione. In particolare, per quanto riguarda il primo volume si tratta della ricostruzione del milieu culturale (Collège Royale, Pléiade, stamperie e circoli intellettuali francesi, ecc.) nel quale sui afferma, anche sotto la pressione delle guerre di religione, l'esigenza di dare luogo e forma a un sapere "utile alla vita".
Angelini A. (2008). Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese, vol. I: Il pensiero di Pietro Ramo all’origine dell’enciclopedismo moderno. FIRENZE : Olschki.
Metodo ed enciclopedia nel Cinquecento francese, vol. I: Il pensiero di Pietro Ramo all’origine dell’enciclopedismo moderno
ANGELINI, ANNARITA
2008
Abstract
L’opera consiste in due volumi. Vol. I (pp. 386): ricostruisce il dibattito filosofico dell’umanesimo francese con particolare attenzione alla riforma della logica e del metodo di Pierre de La Ramée. Vol. II: contiene l’edizione critica e la traduzione italiana dell’enciclopedia di C. de Savigny (1587), esempio di sistemazione del sapere ispirato alla riforma ramista. L’edizione comprende: apparato critico, apparato delle fonti e dei luoghi paralleli, nota al testo, nota all’edizione. In particolare, per quanto riguarda il primo volume si tratta della ricostruzione del milieu culturale (Collège Royale, Pléiade, stamperie e circoli intellettuali francesi, ecc.) nel quale sui afferma, anche sotto la pressione delle guerre di religione, l'esigenza di dare luogo e forma a un sapere "utile alla vita".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.