All’altezza degli anni Ottanta, il teatro dei gruppi ha cercato di acquisire profili artistici autonomi rispetto alla cultura delle avanguardie, riammettendo all’interno del processo teatrale sia una fabula di riferimento sia l’esigenza di elaborare e trasmettere i suoi orizzonti diegetici, seppure seguendo modalità alternative alla canonica successione fabula/ plot/testo/rappresentazione. Come nel caso del cinema, anche in quello dei gruppi teatrali, la forma-commedia non è stata un obiettivo coscientemente perseguito: in entrambi i casi l’intento di condividere una fabula che interessasse artefici e destinatari ha portato a riscoprire e a praticare, ma anche a capovolgere e a riformulare, le componenti della forma-commedia.
Gerardo Guccini (2018). Comoedia in fabula. Percorsi fra "drammi narrativi" e Teatro di Narrazione. Bari : edizioni di pagina.
Comoedia in fabula. Percorsi fra "drammi narrativi" e Teatro di Narrazione
Gerardo Guccini
2018
Abstract
All’altezza degli anni Ottanta, il teatro dei gruppi ha cercato di acquisire profili artistici autonomi rispetto alla cultura delle avanguardie, riammettendo all’interno del processo teatrale sia una fabula di riferimento sia l’esigenza di elaborare e trasmettere i suoi orizzonti diegetici, seppure seguendo modalità alternative alla canonica successione fabula/ plot/testo/rappresentazione. Come nel caso del cinema, anche in quello dei gruppi teatrali, la forma-commedia non è stata un obiettivo coscientemente perseguito: in entrambi i casi l’intento di condividere una fabula che interessasse artefici e destinatari ha portato a riscoprire e a praticare, ma anche a capovolgere e a riformulare, le componenti della forma-commedia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.