La proposta di progetto si inserisce all’interno di un programma più ampio di Save the Children nella provincia di Zambezia che guarda al benessere olistico del bambino integrando interventi di educazione, salute e protezione. Nello specifico, Save the Children Italia sta realizzando nella stessa provincia un progetto triennale su queste tematiche finanziato da fondi privati, iniziato nel 2016. Grazie ai risultati raggiunti ed alle relazioni costruite con le comunità locali, si è rilevata la necessità di ampliare l’intervento includendo nuove comunità ed espandendo l’approccio multisettoriale a copertura di un maggior numero di beneficiari. La proposta è stata costruita dunque sulla base dei successi e delle buone pratiche del programma in corso, con l’obiettivo di attivare sinergie programmatiche tra i due progetti, volte ad una copertura maggiore delle comunità locali ed all’integrazione di alcune componenti tematiche attualmente mancanti, necessarie per assicurare l’approccio olistico ai bisogni del bambino. STC e UNIBO collaborano alla preparazione degli strumenti e delle metodologie per la realizzazione dello studio di impatto
Dainese Roberto (In stampa/Attività in corso). KUDZIUA: il sapere per i bambini della Zambezia (Educazione Prescolare Inclusiva e servizi Integrati di Integrazione, salute, nutrizione e protezione della Provincia della Zambezia Mozambico).
KUDZIUA: il sapere per i bambini della Zambezia (Educazione Prescolare Inclusiva e servizi Integrati di Integrazione, salute, nutrizione e protezione della Provincia della Zambezia Mozambico)
Dainese Roberto
In corso di stampa
Abstract
La proposta di progetto si inserisce all’interno di un programma più ampio di Save the Children nella provincia di Zambezia che guarda al benessere olistico del bambino integrando interventi di educazione, salute e protezione. Nello specifico, Save the Children Italia sta realizzando nella stessa provincia un progetto triennale su queste tematiche finanziato da fondi privati, iniziato nel 2016. Grazie ai risultati raggiunti ed alle relazioni costruite con le comunità locali, si è rilevata la necessità di ampliare l’intervento includendo nuove comunità ed espandendo l’approccio multisettoriale a copertura di un maggior numero di beneficiari. La proposta è stata costruita dunque sulla base dei successi e delle buone pratiche del programma in corso, con l’obiettivo di attivare sinergie programmatiche tra i due progetti, volte ad una copertura maggiore delle comunità locali ed all’integrazione di alcune componenti tematiche attualmente mancanti, necessarie per assicurare l’approccio olistico ai bisogni del bambino. STC e UNIBO collaborano alla preparazione degli strumenti e delle metodologie per la realizzazione dello studio di impattoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.