La presente ricerca si pone come obiettivo di analizzare il contesto che ha fatto nascere il movimento cooperativo e la forma assunta dalle imprese cooperative in Italia nel periodo che va dalla loro comparsa nel nostro paese ai giorni nostri, per valutare come sono state tenute insieme le dimensioni multiple che l’impresa cooperativa presenta: uguaglianza/democrazia, solidarietà/reciprocità, efficienza economica/diritti di proprietà condivisi. Questa analisi verrà condotta: a) sulla fase di transizione da un equilibrio economico-sociale di “antico regime” ad uno dove prevale la logica del profitto capitalistico; b) nelle scelte organizzative e gestionali delle cooperative italiane; c) nelle strategie perseguite dalle loro aggregazioni (consorzi, centrali); d) nei provvedimenti legislativi che hanno accompagnato la vita delle imprese cooperative.
Vera Negri (2007). Valori etici e capacità competitiva nell’impresa cooperativa italiana.
Valori etici e capacità competitiva nell’impresa cooperativa italiana
NEGRI, VERA
2007
Abstract
La presente ricerca si pone come obiettivo di analizzare il contesto che ha fatto nascere il movimento cooperativo e la forma assunta dalle imprese cooperative in Italia nel periodo che va dalla loro comparsa nel nostro paese ai giorni nostri, per valutare come sono state tenute insieme le dimensioni multiple che l’impresa cooperativa presenta: uguaglianza/democrazia, solidarietà/reciprocità, efficienza economica/diritti di proprietà condivisi. Questa analisi verrà condotta: a) sulla fase di transizione da un equilibrio economico-sociale di “antico regime” ad uno dove prevale la logica del profitto capitalistico; b) nelle scelte organizzative e gestionali delle cooperative italiane; c) nelle strategie perseguite dalle loro aggregazioni (consorzi, centrali); d) nei provvedimenti legislativi che hanno accompagnato la vita delle imprese cooperative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.