Il lavoro affronta, in modo sistematico e con l'apporto, coordinato, di una pluralità di contributi, il tema della “dimensione finanziaria nel diritto amministrativo”, così indagando un fenomeno comune a molti ambiti delle scienze giuridiche interessate allo studio dell’amministrazione pubblica. In questa prospettiva, lo studio non riguarda unicamente il rapporto tra fonti (di finanziamento) e le loro modalità di impiego ma prende in considerazione gli strumenti di programmazione, di gestione e di controllo che, necessariamente, devono trovare una sintesi nel sistema del bilancio pubblico e, quindi, nel quadro delle norme e dei principi, costituzionali ed europei, che ne postulano gli assetti fondanti.
Franco Mastragostino, Antonio Carullo, Daniele Senzani (2018). La dimensione finanziaria nel diritto amministrativo. Risorse, controlli, responsabilità.. Bologna : Bononia University Press.
La dimensione finanziaria nel diritto amministrativo. Risorse, controlli, responsabilità.
Franco Mastragostino
Conceptualization
;Antonio Carullo
Conceptualization
;Daniele Senzani
Conceptualization
2018
Abstract
Il lavoro affronta, in modo sistematico e con l'apporto, coordinato, di una pluralità di contributi, il tema della “dimensione finanziaria nel diritto amministrativo”, così indagando un fenomeno comune a molti ambiti delle scienze giuridiche interessate allo studio dell’amministrazione pubblica. In questa prospettiva, lo studio non riguarda unicamente il rapporto tra fonti (di finanziamento) e le loro modalità di impiego ma prende in considerazione gli strumenti di programmazione, di gestione e di controllo che, necessariamente, devono trovare una sintesi nel sistema del bilancio pubblico e, quindi, nel quadro delle norme e dei principi, costituzionali ed europei, che ne postulano gli assetti fondanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.