L’apprendimento è una sfida personale e contemporaneamente collettiva; ogni alunno quando apprende si trova a dover governare le proprie possibilità e i propri limiti confrontandosi con i coetanei e con gli insegnanti e da tali interazioni egli può dar forza al proprio desiderio di continuare ad apprendere, fino a tentare di affrontare traguardi che potrebbero apparirgli non facili o non possibili. A volte negli alunni con disabilità — e non solo — manca questo deside- rio, questo impulso in grado di alimentare l’aspirazione a imparare, e questa mancanza, in alcuni casi, sviluppa nel tempo una scarsa determinazione e una bassa motivazione. Così, quando si tratta di dover agire, di dover gestire le proprie scelte per il futuro, potrebbe farsi strada la personale convinzione di non farcela, di fallire, a tal punto che la persona potrebbe rimanere intrappolata da una consapevolezza di non adeguatezza. Apprendimento, didattica, progetto di vita sono segnati da reciproche connessioni e addirittura l’uno diventa il presupposto della realizzazione dell’altro e di tutti gli altri che, congiuntamente, scandiscono lo sviluppo e la realizzazione umana della persona.

Dainese Roberto (2018). La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche inclusive. Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.

La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche inclusive

Dainese Roberto
2018

Abstract

L’apprendimento è una sfida personale e contemporaneamente collettiva; ogni alunno quando apprende si trova a dover governare le proprie possibilità e i propri limiti confrontandosi con i coetanei e con gli insegnanti e da tali interazioni egli può dar forza al proprio desiderio di continuare ad apprendere, fino a tentare di affrontare traguardi che potrebbero apparirgli non facili o non possibili. A volte negli alunni con disabilità — e non solo — manca questo deside- rio, questo impulso in grado di alimentare l’aspirazione a imparare, e questa mancanza, in alcuni casi, sviluppa nel tempo una scarsa determinazione e una bassa motivazione. Così, quando si tratta di dover agire, di dover gestire le proprie scelte per il futuro, potrebbe farsi strada la personale convinzione di non farcela, di fallire, a tal punto che la persona potrebbe rimanere intrappolata da una consapevolezza di non adeguatezza. Apprendimento, didattica, progetto di vita sono segnati da reciproche connessioni e addirittura l’uno diventa il presupposto della realizzazione dell’altro e di tutti gli altri che, congiuntamente, scandiscono lo sviluppo e la realizzazione umana della persona.
2018
Inclusione, culture e disabilità La ricerca della pedagogia speciale tra internazionalizzazione e interdisciplinarità: uno sguardo ai cinque continenti
209
212
Dainese Roberto (2018). La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche inclusive. Trento : Edizioni Centro Studi Erickson.
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679738
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact