Analisi del film Lo specchio della vita, l’ultimo film americano di Douglas Sirk e summa delle qualità narrative e stilistiche dei suoi melodrammi: colorismo carico ed emblematico, l'uso operistico delle canzoni, l'uso simbolico della luce, Nel pieno tramonto dell’era classica, il cinema di Sirk gioca quindi con il falso, trasformando la commedia della rinascita e del successo offerti dallo show business (il modello potrebbe essere A Star is Born, Wellmann Conway, 1937) in racconto delle trasfigurazioni attuate dal cinema sul corpo e sull’identità come prigioni imposte da una inevitabile e dilagante menzogna

Sara Pesce (2018). Lo specchio della vita. Bologna : Cue Press.

Lo specchio della vita

Sara Pesce
2018

Abstract

Analisi del film Lo specchio della vita, l’ultimo film americano di Douglas Sirk e summa delle qualità narrative e stilistiche dei suoi melodrammi: colorismo carico ed emblematico, l'uso operistico delle canzoni, l'uso simbolico della luce, Nel pieno tramonto dell’era classica, il cinema di Sirk gioca quindi con il falso, trasformando la commedia della rinascita e del successo offerti dallo show business (il modello potrebbe essere A Star is Born, Wellmann Conway, 1937) in racconto delle trasfigurazioni attuate dal cinema sul corpo e sull’identità come prigioni imposte da una inevitabile e dilagante menzogna
2018
50 passi nella storia del cinema
99
101
Sara Pesce (2018). Lo specchio della vita. Bologna : Cue Press.
Sara Pesce
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