Delineare la relazione tra il patrimonio culturale e i cittadini ci spinge a riflettere almeno su due aspetti: quello della partecipazione e quello della fruizione. La partecipazione presuppone il coinvolgimento dei cittadini nella produzione culturale, nella valorizzazione e nella cura del patrimonio della comunità; la partecipazione si pone come un'opportunità per il pieno sviluppo della persona e rientra nell’ambito, più ampio, dell’effettiva partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese. Le istituzioni culturali dovrebbero, infatti, proporsi come luoghi di aggregazione, di confronto, di scambio, di crescita del senso civico, coinvolgendo il maggior numero di cittadini, anche quelli con disabilità. La riflessione va inevitabilmente posta sulla necessità di favorire a tutti l’accesso alle iniziative culturali e ai luoghi della cultura che, nel caso delle persone con disabilità, acquisisce un peso maggiore e decisivo; è necessario favorire una fruizione diffusa che assume un significato di rilievo per le persone, in quanto occasione per un’ulteriore apertura sul mondo in grado di contribuire allo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri.

Beni culturali e cittadini con disabilità: partecipare e fruire

Dainese Roberto
2018

Abstract

Delineare la relazione tra il patrimonio culturale e i cittadini ci spinge a riflettere almeno su due aspetti: quello della partecipazione e quello della fruizione. La partecipazione presuppone il coinvolgimento dei cittadini nella produzione culturale, nella valorizzazione e nella cura del patrimonio della comunità; la partecipazione si pone come un'opportunità per il pieno sviluppo della persona e rientra nell’ambito, più ampio, dell’effettiva partecipazione dei cittadini alla vita democratica del Paese. Le istituzioni culturali dovrebbero, infatti, proporsi come luoghi di aggregazione, di confronto, di scambio, di crescita del senso civico, coinvolgendo il maggior numero di cittadini, anche quelli con disabilità. La riflessione va inevitabilmente posta sulla necessità di favorire a tutti l’accesso alle iniziative culturali e ai luoghi della cultura che, nel caso delle persone con disabilità, acquisisce un peso maggiore e decisivo; è necessario favorire una fruizione diffusa che assume un significato di rilievo per le persone, in quanto occasione per un’ulteriore apertura sul mondo in grado di contribuire allo sviluppo della consapevolezza di sé e degli altri.
2018
Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari
103
117
Dainese Roberto
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679590
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact