Nel contesto hollywoodiano contemporaneo il contratto spettatoriale tra attori e pubblico deborda i confini delle tradizionali dinamiche testuali ed extratestuali, fino ad indurre ad appropriazioni illecite, con conseguenze legali di tutta evidenza. I vettori extrafilmici della celebrità, che sono le diverse piattaforme mediali e le strategie di marketing e di comunicazione delle persone famose, in particolare delle personalità hollywoodiane, inducono a riconsiderare il legame delle celebrità con gli spettatori in termini di senso, di potere e di valore. La televisione e i social network permettono una condivisione dei mezzi dell'autopromozione tra spettatori e star che chiamano in causa l'uso dei grandi marchi della moda.
Sara Pesce (2018). Contrat, réciprocité, appropriation. Nouvelles interactions entre audience et celebrité dans la network society. Bordeaux : Presses Universitaires de Bordeaux.
Contrat, réciprocité, appropriation. Nouvelles interactions entre audience et celebrité dans la network society
Sara Pesce
2018
Abstract
Nel contesto hollywoodiano contemporaneo il contratto spettatoriale tra attori e pubblico deborda i confini delle tradizionali dinamiche testuali ed extratestuali, fino ad indurre ad appropriazioni illecite, con conseguenze legali di tutta evidenza. I vettori extrafilmici della celebrità, che sono le diverse piattaforme mediali e le strategie di marketing e di comunicazione delle persone famose, in particolare delle personalità hollywoodiane, inducono a riconsiderare il legame delle celebrità con gli spettatori in termini di senso, di potere e di valore. La televisione e i social network permettono una condivisione dei mezzi dell'autopromozione tra spettatori e star che chiamano in causa l'uso dei grandi marchi della moda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.