Il saggio prende le mosse dal senso di incertezza che ho provato quando mi sono trovata a dovere definire il titolo di una giornata di studio dedicata a quattro recenti pubblicazioni esito di altrettante ricerche dottorali dedicate a diversi aspetti degli studi sulla danza1 organizzata dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna nell’ambito del calendario di lezioni e incontri offerti ai dottorandi in discipline teatrologiche all’interno del Dottorato di ricerca in Discipline delle Arti, promosso dalla stessa Università di Bologna. Su suggerimento di un collega, Marco De Marinis, ho poi deciso di intitolare la giornata “Nuova coreologia italiana”. Ho quindi voluto raccogliere e affrontare il senso di incertezza nato dal volere parlare di “nuova coreologia italiana” per riflettere sulle sue ragioni, intrecciando una breve ricognizione sugli studi sulla danza in ambito universitario con il più ampio mondo della ricerca attestato da un panorama editoriale sempre più ampio e articolato.
elena cervellati (2018). Nuova coreologia italiana? Percorsi e prospettive di ricerca. Budapest : Ponte Alapítvány - Eötvös Loránd Tudományegyetem.
Nuova coreologia italiana? Percorsi e prospettive di ricerca
elena cervellati
2018
Abstract
Il saggio prende le mosse dal senso di incertezza che ho provato quando mi sono trovata a dovere definire il titolo di una giornata di studio dedicata a quattro recenti pubblicazioni esito di altrettante ricerche dottorali dedicate a diversi aspetti degli studi sulla danza1 organizzata dal Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna nell’ambito del calendario di lezioni e incontri offerti ai dottorandi in discipline teatrologiche all’interno del Dottorato di ricerca in Discipline delle Arti, promosso dalla stessa Università di Bologna. Su suggerimento di un collega, Marco De Marinis, ho poi deciso di intitolare la giornata “Nuova coreologia italiana”. Ho quindi voluto raccogliere e affrontare il senso di incertezza nato dal volere parlare di “nuova coreologia italiana” per riflettere sulle sue ragioni, intrecciando una breve ricognizione sugli studi sulla danza in ambito universitario con il più ampio mondo della ricerca attestato da un panorama editoriale sempre più ampio e articolato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.