Il seguente contributo mira ad analizzare Democracy and Education di John Dewey alla luce dei risultati della ricerca dottorale in fieri, dedicata alle metafore del limite, rintracciabili nella letteratura per l’infanzia prodotta a cavallo di secolo, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. La ricerca mira ad accedere a rappresentazioni della relazione educativa, instaurata tra mentori e infanzie, in occasione di attraversamento di soglie, quali la fine, l’inizio e il trauma. La dissertazione verterà quindi attorno il binomio deweyano Esperienza e Pensiero e alle correlazioni esistenti tra questo e un’educazione alla lettura.
Gabriele Brancaleoni (2019). Sostando sul limite, in dialogo con John Dewey : esperienza, narrazioni e possibilità. Milano : FrancoAngeli.
Sostando sul limite, in dialogo con John Dewey : esperienza, narrazioni e possibilità
Gabriele Brancaleoni
2019
Abstract
Il seguente contributo mira ad analizzare Democracy and Education di John Dewey alla luce dei risultati della ricerca dottorale in fieri, dedicata alle metafore del limite, rintracciabili nella letteratura per l’infanzia prodotta a cavallo di secolo, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. La ricerca mira ad accedere a rappresentazioni della relazione educativa, instaurata tra mentori e infanzie, in occasione di attraversamento di soglie, quali la fine, l’inizio e il trauma. La dissertazione verterà quindi attorno il binomio deweyano Esperienza e Pensiero e alle correlazioni esistenti tra questo e un’educazione alla lettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
383-99Z_Book Manuscript-1782-1-10-20190227.pdf
accesso aperto
Tipo:
Versione (PDF) editoriale
Licenza:
Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione
2.02 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.02 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.