Il seguente contributo mira ad analizzare Democracy and Education di John Dewey alla luce dei risultati della ricerca dottorale in fieri, dedicata alle metafore del limite, rintracciabili nella letteratura per l’infanzia prodotta a cavallo di secolo, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. La ricerca mira ad accedere a rappresentazioni della relazione educativa, instaurata tra mentori e infanzie, in occasione di attraversamento di soglie, quali la fine, l’inizio e il trauma. La dissertazione verterà quindi attorno il binomio deweyano Esperienza e Pensiero e alle correlazioni esistenti tra questo e un’educazione alla lettura.

Sostando sul limite, in dialogo con John Dewey : esperienza, narrazioni e possibilità

Gabriele Brancaleoni
2019

Abstract

Il seguente contributo mira ad analizzare Democracy and Education di John Dewey alla luce dei risultati della ricerca dottorale in fieri, dedicata alle metafore del limite, rintracciabili nella letteratura per l’infanzia prodotta a cavallo di secolo, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. La ricerca mira ad accedere a rappresentazioni della relazione educativa, instaurata tra mentori e infanzie, in occasione di attraversamento di soglie, quali la fine, l’inizio e il trauma. La dissertazione verterà quindi attorno il binomio deweyano Esperienza e Pensiero e alle correlazioni esistenti tra questo e un’educazione alla lettura.
2019
Research in Progress : a cent'anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
63
78
Gabriele Brancaleoni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
383-99Z_Book Manuscript-1782-1-10-20190227.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 2.02 MB
Formato Adobe PDF
2.02 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/679165
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact