La funzione di organizzazione dei servizi pubblici. Il principio base della sussidiarietà verticale nelle norme generali sulla funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. La funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali come funzione propria e come funzione fondamentale dei Comuni. Le deroghe al principio base nelle norme di settore. La funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali come funzione conferita ai Comuni. Il principio di sussidiarietà orizzontale, in chiave sinergica o astensionista, ed i limiti, per i Comuni, alle facoltà di autoproduzione o di assunzione di servizi pubblici. Il moto ascendente del principio di sussidiarietà verticale applicato alla funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. a) statalizzazioni e regionalizzazioni; b) forme associative pluricomunali obbligatorie per ambiti territoriali ottimali. Le difficoltà e i limiti delle forme associative pluricomunali obbligatorie per l'esercizio della funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. Il principio di attribuzione alle Province della funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali già affidati a forme associative pluricomunali obbligatorie. L'incerta attuazione del principio.
Nicola Aicardi (2018). La sussidiarietà nella funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali tra norme generali e di settore. Bologna : Bononia University Press.
La sussidiarietà nella funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali tra norme generali e di settore
Nicola Aicardi
2018
Abstract
La funzione di organizzazione dei servizi pubblici. Il principio base della sussidiarietà verticale nelle norme generali sulla funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. La funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali come funzione propria e come funzione fondamentale dei Comuni. Le deroghe al principio base nelle norme di settore. La funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali come funzione conferita ai Comuni. Il principio di sussidiarietà orizzontale, in chiave sinergica o astensionista, ed i limiti, per i Comuni, alle facoltà di autoproduzione o di assunzione di servizi pubblici. Il moto ascendente del principio di sussidiarietà verticale applicato alla funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. a) statalizzazioni e regionalizzazioni; b) forme associative pluricomunali obbligatorie per ambiti territoriali ottimali. Le difficoltà e i limiti delle forme associative pluricomunali obbligatorie per l'esercizio della funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali. Il principio di attribuzione alle Province della funzione di organizzazione dei servizi pubblici locali già affidati a forme associative pluricomunali obbligatorie. L'incerta attuazione del principio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.