Questo contributo vuole analizzare la letteratura di riferimento relativa al concetto di modello educativo per definire un’efficace didattica al patrimonio scolastico, intendendo per patrimonio scolastico l’insieme delle conoscenze che le scuole elaborano in diversi ambiti del sapere. Il presupposto di questo studio nasce dalla constatazione di come, attraverso sistemi di formazione che prevedono la messa a punto di soft skill, si possano migliorare le prestazioni professionali, accrescendo competenze specifiche. In particolare viene presentato come caso studio la sperimentazione Formare al Patrimonio della Scuola, un progetto proposto per due anni scolastici consecutivi 2014-2015 e 2015-2016 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Questa iniziativa ha permesso di raggiungere un elevato numero di insegnanti per instaurare un metodo di scambio attivo e condividere buone pratiche.
Un modello educativo per una didattica al patrimonio della scuola
Chiara Panciroli
2018
Abstract
Questo contributo vuole analizzare la letteratura di riferimento relativa al concetto di modello educativo per definire un’efficace didattica al patrimonio scolastico, intendendo per patrimonio scolastico l’insieme delle conoscenze che le scuole elaborano in diversi ambiti del sapere. Il presupposto di questo studio nasce dalla constatazione di come, attraverso sistemi di formazione che prevedono la messa a punto di soft skill, si possano migliorare le prestazioni professionali, accrescendo competenze specifiche. In particolare viene presentato come caso studio la sperimentazione Formare al Patrimonio della Scuola, un progetto proposto per due anni scolastici consecutivi 2014-2015 e 2015-2016 dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna con il patrocinio della Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna. Questa iniziativa ha permesso di raggiungere un elevato numero di insegnanti per instaurare un metodo di scambio attivo e condividere buone pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.