L'introduzione presenta il volume nato dal lavoro del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, sono presentate le riflessioni sul concetto di esperienza nella didattica. L’attenzione viene posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città, in dialogo con le agenzie educative formali e informali, con l’intenzione di comprendere se è possibile rinnovare la proposta di una Città educativa che sia espressione di coesione e condivisione di finalità formative.

Introduzione

Chiara Panciroli
2018

Abstract

L'introduzione presenta il volume nato dal lavoro del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, sono presentate le riflessioni sul concetto di esperienza nella didattica. L’attenzione viene posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città, in dialogo con le agenzie educative formali e informali, con l’intenzione di comprendere se è possibile rinnovare la proposta di una Città educativa che sia espressione di coesione e condivisione di finalità formative.
2018
Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari
9
14
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678901
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact