L'introduzione presenta il volume nato dal lavoro del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, sono presentate le riflessioni sul concetto di esperienza nella didattica. L’attenzione viene posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città, in dialogo con le agenzie educative formali e informali, con l’intenzione di comprendere se è possibile rinnovare la proposta di una Città educativa che sia espressione di coesione e condivisione di finalità formative.
Chiara Panciroli (2018). Introduzione. Milano : FrancoAngeli.
Introduzione
Chiara Panciroli
2018
Abstract
L'introduzione presenta il volume nato dal lavoro del Centro di Ricerca e Didattica nei Contesti Museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. A partire dai differenti ambiti di indagine delle scienze pedagogiche, sono presentate le riflessioni sul concetto di esperienza nella didattica. L’attenzione viene posta sulla valorizzazione di esperienze significative che sono state realizzate nei diversi contesti della città, in dialogo con le agenzie educative formali e informali, con l’intenzione di comprendere se è possibile rinnovare la proposta di una Città educativa che sia espressione di coesione e condivisione di finalità formative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.