Il capitolo analizza le linee teoriche necessarie per definire il concetto educativo di esperienza in stretta relazione con il territorio. Ogni esperienza, infatti, non può prescindere dallo spazio in cui si realizza: è in esso che si qualifica proprio perché lo spazio di riferimento è di qualità. In particolare il modello educativo alla base del progetto di ricerca sulle esperienze di qualità rimanda a due concetti fondamentali: di arricchimento culturale all’interno di una pedagogia dei saperi e di patrimonio culturale nella didattica innovativa. Nello specifico, viene evidenziato come il patrimonio abbia acquisito una duplice valenza: come sostanza, in quanto sistema chiuso, di beni statici sedimentati, di “valore universale”; come insieme di conoscenze che i singoli e le comunità elaborano in diversi ambiti del sapere mostrando una natura processuale in cui beni rimessi in circolo sono ricostruiti nei significati e ricollocati in uno spazio sociale di scambio.

Esperienze di qualità educativa nei contesti socio-culturali / Chiara Panciroli. - STAMPA. - (2018), pp. 17-28.

Esperienze di qualità educativa nei contesti socio-culturali

Chiara Panciroli
2018

Abstract

Il capitolo analizza le linee teoriche necessarie per definire il concetto educativo di esperienza in stretta relazione con il territorio. Ogni esperienza, infatti, non può prescindere dallo spazio in cui si realizza: è in esso che si qualifica proprio perché lo spazio di riferimento è di qualità. In particolare il modello educativo alla base del progetto di ricerca sulle esperienze di qualità rimanda a due concetti fondamentali: di arricchimento culturale all’interno di una pedagogia dei saperi e di patrimonio culturale nella didattica innovativa. Nello specifico, viene evidenziato come il patrimonio abbia acquisito una duplice valenza: come sostanza, in quanto sistema chiuso, di beni statici sedimentati, di “valore universale”; come insieme di conoscenze che i singoli e le comunità elaborano in diversi ambiti del sapere mostrando una natura processuale in cui beni rimessi in circolo sono ricostruiti nei significati e ricollocati in uno spazio sociale di scambio.
2018
Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari
17
28
Esperienze di qualità educativa nei contesti socio-culturali / Chiara Panciroli. - STAMPA. - (2018), pp. 17-28.
Chiara Panciroli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678897
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact