Nell’andare a presentare il film di cui si vuole discutere è necessario premettere che la nostra analisi implica e presuppone una doppia operazione di ordine intellettuale, che tenga conto di un duplice processo di “traduzione” culturale, in merito alla riflessione attivata dal mezzo filmico sul tema dell’intolleranza religiosa e dunque dell’odio, culturale prima ancora che razziale, in grado di innescare determinate manifestazioni di violenza inerenti, nella fattispecie, al fenomeno dell’antisemitismo (più precisamente dell’anti-giudaismo), vissuto e conseguentemente riproposto in chiave cinematografica dal punto di vista interno a una cultura altra, non europea, quale quella americana e, più precisamente, ebreo-americana.
VISCARDI G (2015). Il problema della scelta in “The Believer” di Henry Bean (2001). La ricerca della verità e le radici dell’odio tra religione e ideologia. ITA : Morcelliana.
Il problema della scelta in “The Believer” di Henry Bean (2001). La ricerca della verità e le radici dell’odio tra religione e ideologia
VISCARDI G
2015
Abstract
Nell’andare a presentare il film di cui si vuole discutere è necessario premettere che la nostra analisi implica e presuppone una doppia operazione di ordine intellettuale, che tenga conto di un duplice processo di “traduzione” culturale, in merito alla riflessione attivata dal mezzo filmico sul tema dell’intolleranza religiosa e dunque dell’odio, culturale prima ancora che razziale, in grado di innescare determinate manifestazioni di violenza inerenti, nella fattispecie, al fenomeno dell’antisemitismo (più precisamente dell’anti-giudaismo), vissuto e conseguentemente riproposto in chiave cinematografica dal punto di vista interno a una cultura altra, non europea, quale quella americana e, più precisamente, ebreo-americana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.