Visualizzare Ravenna nasce per iniziativa di Carla Giovannini, docente di Geografia dell’Università di Bologna, all’interno del Centro Interuniversitario e-GEA ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, grazie ai contributi per la ricerca scientifica e tecnologica messi a bando ogni anno. Il progetto costituisce l'avvio di un piano di ambizioso e ampio respiro che si propone di costruire una mappa virtuale della città di Ravenna di nuova concezione tecnica e culturale che rappresenti gli aspetti naturalistici, storici, archeologici, geografici del territorio. La valorizzazione del territorio come bene culturale passa attraverso una capillare conoscenza delle trasformazioni e una restituzione mediante divulgazione delle conoscenze e delle stratificazioni che lo compongono. L'esito finale è il racconto via web di una unità paesistica che si percepisce visibilmente, ma della quale si può perdere la dimensione storica e il processo evolutivo.
Carla Giovannini (In stampa/Attività in corso). Visualizzare Ravenna. Progetto per la ricerca , visualizzazione di dati e di immagini e costruzione di un sito web.
Visualizzare Ravenna. Progetto per la ricerca , visualizzazione di dati e di immagini e costruzione di un sito web
Carla Giovannini
In corso di stampa
Abstract
Visualizzare Ravenna nasce per iniziativa di Carla Giovannini, docente di Geografia dell’Università di Bologna, all’interno del Centro Interuniversitario e-GEA ed è finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, grazie ai contributi per la ricerca scientifica e tecnologica messi a bando ogni anno. Il progetto costituisce l'avvio di un piano di ambizioso e ampio respiro che si propone di costruire una mappa virtuale della città di Ravenna di nuova concezione tecnica e culturale che rappresenti gli aspetti naturalistici, storici, archeologici, geografici del territorio. La valorizzazione del territorio come bene culturale passa attraverso una capillare conoscenza delle trasformazioni e una restituzione mediante divulgazione delle conoscenze e delle stratificazioni che lo compongono. L'esito finale è il racconto via web di una unità paesistica che si percepisce visibilmente, ma della quale si può perdere la dimensione storica e il processo evolutivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.