Testo di presentazione della sezione Pittura del la mostra del Decennale del Premio Nocivell. Gli artisti in questa mostra, come quelli delle ultime generazioni, sfoggiano la loro capacità di manipolazione dell’iconosfera attuale senza timori, anzi esibendola apertamente con l’intento di esaltarne lo specifico potenziale artistico-creativo e critico-eversivo al tempo stesso. In sintonia con una cultura visiva costruitasi e costituitasi su contaminazioni sempre più audaci, con il conseguente dissolvimento degli specifici artistici, gli artisti del Premio Nocivelli rappresentano, pur nelle loro peculiarità individuali, una campionatura di diversi modi di attingere dal repertorio delle immagini e degli stili preesistenti, attuando un corto circuito tra repertori e universi spesso antitetici, stridenti o inconciliabili pescando da un’imagerie piena di suggestioni visionarie o fantastiche, ma anche estremamente ancorata al loro tempo.
Grandi, S. (2018). La pittura al Nocivelli: onnivora, ultraversatile e creativamente "piratesca". Cinisello Balsamo (Mi) : Silvana Editoriale.
La pittura al Nocivelli: onnivora, ultraversatile e creativamente "piratesca"
Grandi, Silvia
Writing – Original Draft Preparation
2018
Abstract
Testo di presentazione della sezione Pittura del la mostra del Decennale del Premio Nocivell. Gli artisti in questa mostra, come quelli delle ultime generazioni, sfoggiano la loro capacità di manipolazione dell’iconosfera attuale senza timori, anzi esibendola apertamente con l’intento di esaltarne lo specifico potenziale artistico-creativo e critico-eversivo al tempo stesso. In sintonia con una cultura visiva costruitasi e costituitasi su contaminazioni sempre più audaci, con il conseguente dissolvimento degli specifici artistici, gli artisti del Premio Nocivelli rappresentano, pur nelle loro peculiarità individuali, una campionatura di diversi modi di attingere dal repertorio delle immagini e degli stili preesistenti, attuando un corto circuito tra repertori e universi spesso antitetici, stridenti o inconciliabili pescando da un’imagerie piena di suggestioni visionarie o fantastiche, ma anche estremamente ancorata al loro tempo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.