Il contributo analizza il c.d. danno da vacanza rovinata, soffermandosi, in modo particolare, sul suo possibile inquadramento nell'ambito dell'ordinamento italiano. Nel procedere in tale direzione, l'A., dopo avere ricostruito i diversi orientamenti avanzati dalla dottrina e dalla giurisprudenza in materia, propone di qualificare il danno da vacanza rovinata alla stregua di un danno non patrimoniale da inadempimento, ponendo in luce come tale ipotesi ricostruttiva sia l'unica che tenga adeguatamente conto della peculiarità del contratto di viaggio e delle più recenti acquisizioni in materia di danno non patrimoniale.
R. Campione (2008). Intervento della Corte di Giustizia e nuovo danno non patrimoniale: verso la definitiva qualificazione del danno da vacanza rovinata?. BOLOGNA : Bononia University Press.
Intervento della Corte di Giustizia e nuovo danno non patrimoniale: verso la definitiva qualificazione del danno da vacanza rovinata?
CAMPIONE, RICCARDO
2008
Abstract
Il contributo analizza il c.d. danno da vacanza rovinata, soffermandosi, in modo particolare, sul suo possibile inquadramento nell'ambito dell'ordinamento italiano. Nel procedere in tale direzione, l'A., dopo avere ricostruito i diversi orientamenti avanzati dalla dottrina e dalla giurisprudenza in materia, propone di qualificare il danno da vacanza rovinata alla stregua di un danno non patrimoniale da inadempimento, ponendo in luce come tale ipotesi ricostruttiva sia l'unica che tenga adeguatamente conto della peculiarità del contratto di viaggio e delle più recenti acquisizioni in materia di danno non patrimoniale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.