Il pensiero di Dewey ha attraversato la pedagogia del secondo Novecento influenzando profondamente la storia educativa e scolastica italiana. Il presente contributo, attraverso la prospettiva delle biografie magistrali, intende provare a rintracciare come la lezione deweyana sia stata effettivamente parte della formazione di maestri e maestre nell’Italia del secondo dopoguerra e poi elaborata all’interno della pratica didattica quotidiana.

Influenze deweyane nella pratica didattica di un maestro nell’Italia del secondo dopoguerra

Chiara Venturelli
2019

Abstract

Il pensiero di Dewey ha attraversato la pedagogia del secondo Novecento influenzando profondamente la storia educativa e scolastica italiana. Il presente contributo, attraverso la prospettiva delle biografie magistrali, intende provare a rintracciare come la lezione deweyana sia stata effettivamente parte della formazione di maestri e maestre nell’Italia del secondo dopoguerra e poi elaborata all’interno della pratica didattica quotidiana.
2019
Research in Progress. A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey
47
62
Chiara Venturelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/678359
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact