Il saggio intende fornire la descrizione dello stato dell'arte riguardo il romanzo francese in prosa del Duecento Prophecies de Merlin, con l'obiettivo di riaprirne il dossier critico. Una rassegna degli studi dedicati è seguita dalla discussione della tradizione manoscritta e dall'esposizione di alcuni fra i principali nodi critici alla base del dibattito scientifico sul testo: la datazione, le versioni, il profilo degli autori o compilatori, le implicazioni storico-letterarie. Il saggio propone inoltre una descrizione codicologico-paleografica del ms. Paris, BnF, Fr. 15211 che trasmette una redazione peculiare del romanzo, interessante ai fini di una più avvertita interpretazione delle fasi redazionali del testo e dei contesti di ricezione del suo contenuto arturiano. Nel saggio viene data notizia dell'avvenuta formazione presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna di un gruppo di ricerca internazionale dedicato alle Prophecies de Merlin, denominato "Équipe Prophecies de Merlin".
Niccolò Gensini (2017). Appunti per le Prophecies de Merlin. Nuove osservazioni sul ms. Paris, Bibliothèque Nationale de France, Fr. 15211. Bologna : Bononia University Press.
Appunti per le Prophecies de Merlin. Nuove osservazioni sul ms. Paris, Bibliothèque Nationale de France, Fr. 15211
Niccolò Gensini
2017
Abstract
Il saggio intende fornire la descrizione dello stato dell'arte riguardo il romanzo francese in prosa del Duecento Prophecies de Merlin, con l'obiettivo di riaprirne il dossier critico. Una rassegna degli studi dedicati è seguita dalla discussione della tradizione manoscritta e dall'esposizione di alcuni fra i principali nodi critici alla base del dibattito scientifico sul testo: la datazione, le versioni, il profilo degli autori o compilatori, le implicazioni storico-letterarie. Il saggio propone inoltre una descrizione codicologico-paleografica del ms. Paris, BnF, Fr. 15211 che trasmette una redazione peculiare del romanzo, interessante ai fini di una più avvertita interpretazione delle fasi redazionali del testo e dei contesti di ricezione del suo contenuto arturiano. Nel saggio viene data notizia dell'avvenuta formazione presso il Dipartimento di Filologia classica e Italianistica dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna di un gruppo di ricerca internazionale dedicato alle Prophecies de Merlin, denominato "Équipe Prophecies de Merlin".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


