Questo saggio presenta un’analisi econometrica dei più aggiornati dati storici di con-tabilità nazionale (1861-2015) disponibili per l’Italia, con l’obiettivo di identificare i periodi in cui si sono verificati i principali mutamenti strutturali dell’economia italiana (trend breaks). Su questo sfondo il lavoro individua i movimenti di espansione e di recessione che hanno caratterizzato la vita economica italiana a partire dell’Unità; suggeriamo una classificazione di questi ultimi che tiene conto anche del modo in cui esse interagiscono con le tendenze di fondo sottostanti. I dati utilizzati sono quelli ricostruiti in occasione del centocinquantesimo dell’Unità, dalla Banca d’Italia e dall’Istat, insieme a vari studiosi accademici, ora aggiornati per tener conto del nuovo Sistema europeo di conti nazionali e regionali (SEC 2010).
Alberto Baffigi, Maria Elena Bontempi, Alessandro Brunetti, Francesca Di Palma, Emanuele Felice, Roberto Golinelli (2018). Espansioni e recessioni: identificazione e interpretazione dei cicli economici in Italia utilizzando I dati storici di contabilità nazionale. Roma : Istituto Nazionale di Statistica.
Espansioni e recessioni: identificazione e interpretazione dei cicli economici in Italia utilizzando I dati storici di contabilità nazionale
Maria Elena Bontempi;FELICE, CLAUDIO EMANUELE;Roberto Golinelli
2018
Abstract
Questo saggio presenta un’analisi econometrica dei più aggiornati dati storici di con-tabilità nazionale (1861-2015) disponibili per l’Italia, con l’obiettivo di identificare i periodi in cui si sono verificati i principali mutamenti strutturali dell’economia italiana (trend breaks). Su questo sfondo il lavoro individua i movimenti di espansione e di recessione che hanno caratterizzato la vita economica italiana a partire dell’Unità; suggeriamo una classificazione di questi ultimi che tiene conto anche del modo in cui esse interagiscono con le tendenze di fondo sottostanti. I dati utilizzati sono quelli ricostruiti in occasione del centocinquantesimo dell’Unità, dalla Banca d’Italia e dall’Istat, insieme a vari studiosi accademici, ora aggiornati per tener conto del nuovo Sistema europeo di conti nazionali e regionali (SEC 2010).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.