Il testo si propone di illustrare i risultati di un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), condotto dall'unità locale dell'Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì, teso a indagare: 1. se l'adozione dei principi contabili internazionali (IAS-IFRS) sia suscettibile di dare, attraverso il bilancio, una rappresentazione sostanzialmente diversa della consistenza e degli equilibri patrimoniali, nonché delle performance gestionali delle imprese; 2. come, conseguentemente, tale transizione possa incidere sulla valutazione del merito creditizio ai fini di Basilea 2, atteso che il rating assegnato agli istituti di credito si basa anche sui dati di bilancio.
Giuseppe Savioli (2008). La rappresentazione della realtà aziendale tramite il bilancio: il modello nazionale e il modello IASB. MILANO : FrancoAngeli.
La rappresentazione della realtà aziendale tramite il bilancio: il modello nazionale e il modello IASB
SAVIOLI, GIUSEPPE
2008
Abstract
Il testo si propone di illustrare i risultati di un progetto di ricerca di interesse nazionale (PRIN), condotto dall'unità locale dell'Università di Bologna, Facoltà di Economia di Forlì, teso a indagare: 1. se l'adozione dei principi contabili internazionali (IAS-IFRS) sia suscettibile di dare, attraverso il bilancio, una rappresentazione sostanzialmente diversa della consistenza e degli equilibri patrimoniali, nonché delle performance gestionali delle imprese; 2. come, conseguentemente, tale transizione possa incidere sulla valutazione del merito creditizio ai fini di Basilea 2, atteso che il rating assegnato agli istituti di credito si basa anche sui dati di bilancio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.