Il contributo propone un'analisi di alcuni riferimenti ad autori, personaggi e miti della letteratura classica citati nel corpus lirico di Giovanni Boccaccio. In particolare tramite lo studio delle rime XVI, LIV, LXXI è possibile dimostrare una stratigrafia delle letture boccaccesche di autori classici quali Plinio, Marziale e Omero, sedimentatasi in diverse fasi compositive e artistiche dell'autore. La lettura, orientata ad una interazione quanto più verificabile fra dati documentari, ipotesi critiche più aggiornate e rilievi filologici puntuali, permette da un lato di verificare la multiformità dell'ispirazione boccaccesca e dall'altro di intercettare i movimenti di manoscritti, testi e traduttori che animavano gli ambienti culturali trecenteschi di Petrarca e Boccaccio.
Niccolò Gensini (2016). I classici nelle Rime di Boccaccio: una proposta di lettura. Firenze : Firenze University Press.
I classici nelle Rime di Boccaccio: una proposta di lettura
Niccolò Gensini
2016
Abstract
Il contributo propone un'analisi di alcuni riferimenti ad autori, personaggi e miti della letteratura classica citati nel corpus lirico di Giovanni Boccaccio. In particolare tramite lo studio delle rime XVI, LIV, LXXI è possibile dimostrare una stratigrafia delle letture boccaccesche di autori classici quali Plinio, Marziale e Omero, sedimentatasi in diverse fasi compositive e artistiche dell'autore. La lettura, orientata ad una interazione quanto più verificabile fra dati documentari, ipotesi critiche più aggiornate e rilievi filologici puntuali, permette da un lato di verificare la multiformità dell'ispirazione boccaccesca e dall'altro di intercettare i movimenti di manoscritti, testi e traduttori che animavano gli ambienti culturali trecenteschi di Petrarca e Boccaccio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.