Il volume tratta i risultati della mid-term review del progetto di grande rilevanza SoURCE- Sustainable Urban Cells, che si inquadra nell’ambito del Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana ed il Regno di Svezia per gli anni 2010-2013. La tematica generale affrontata è quella della sostenibilità ambientale nelle aree urbane. Nel contributo specifico la metodologia individuata nel primo anno della ricerca viene applicata ad un caso studio concreto. Il territorio di Trevignano Romano è stato suddiviso in celle urbane (urban cells); di ognuna di esse sono stati calcolati il fabbisogno, le potenzialità energetiche costituite dalle risorse rinnovabili disponibili e gli apporti migliorativi di interventi di efficientamento sul costruito. L'obiettivo è valutare preliminarmente quali siano le strategie di riqualificazione energetica più efficienti e stimare il contributo realmente disponibile delle energie rinnovabili.
ALBO A, ROVERSI R, SCAINI A, VASSALLO A (2012). Il bilancio energetico delle urban cell. Roma : STAB. TIP. UGO QUINTILY SPA.
Il bilancio energetico delle urban cell
ROVERSI R;
2012
Abstract
Il volume tratta i risultati della mid-term review del progetto di grande rilevanza SoURCE- Sustainable Urban Cells, che si inquadra nell’ambito del Programma Esecutivo per la Cooperazione Scientifica e Tecnologica tra la Repubblica Italiana ed il Regno di Svezia per gli anni 2010-2013. La tematica generale affrontata è quella della sostenibilità ambientale nelle aree urbane. Nel contributo specifico la metodologia individuata nel primo anno della ricerca viene applicata ad un caso studio concreto. Il territorio di Trevignano Romano è stato suddiviso in celle urbane (urban cells); di ognuna di esse sono stati calcolati il fabbisogno, le potenzialità energetiche costituite dalle risorse rinnovabili disponibili e gli apporti migliorativi di interventi di efficientamento sul costruito. L'obiettivo è valutare preliminarmente quali siano le strategie di riqualificazione energetica più efficienti e stimare il contributo realmente disponibile delle energie rinnovabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.