L’Ottocento è stato descritto come il secolo della scoperta della funzione materna della donna. La divisione netta tra pubblico e privato, sancita dal Codice napoleonico all’inizio del secolo, aveva contribuito a relegare la donna nell’ambito domestico, attribuendole unicamente il compito di cura della casa e della famiglia. Nel contesto post-unitario, del “fare gli italiani”, tuttavia, le donne italiane cominciarono a ritagliarsi ruoli che dal privato delle pareti domestiche andarono allargandosi al contesto più ampio dell’educazione delle nuove generazioni. II caso bolognese risulta allora esemplare.
Elena Musiani (2018). Education as a Form of Emancipation: Women’s Experiences in 19th century Bologna. Roma : Aracne.
Education as a Form of Emancipation: Women’s Experiences in 19th century Bologna
Elena Musiani
2018
Abstract
L’Ottocento è stato descritto come il secolo della scoperta della funzione materna della donna. La divisione netta tra pubblico e privato, sancita dal Codice napoleonico all’inizio del secolo, aveva contribuito a relegare la donna nell’ambito domestico, attribuendole unicamente il compito di cura della casa e della famiglia. Nel contesto post-unitario, del “fare gli italiani”, tuttavia, le donne italiane cominciarono a ritagliarsi ruoli che dal privato delle pareti domestiche andarono allargandosi al contesto più ampio dell’educazione delle nuove generazioni. II caso bolognese risulta allora esemplare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.