L’innovazione è da sempre il principale motore della crescita di produttività in ogni settore dell’economia e diverse evidenze supportano la tesi, diffusa, che la spesa pubblica in ricerca e sviluppo (R&S) per l’agricoltura abbia impatti significativi sulla produttività totale dei fattori. Oggi è anche la leva fondamentale per coniugare crescita delle performance economiche e crescita delle esternalità positive generate dal settore agricolo e, in misura più ampia, dal sistema agroalimentare. Gli attori e le organizzazioni impegnati nel sistema della creazione e del trasferimento di conoscenza possono essere classificati, sotto il pro- filo funzionale, in tre grandi blocchi: i ricercatori insieme alle imprese private e agli agricoltori che creano innovazione, i fornitori di input e di servizi che contribuiscono alla sua diffusione, gli attori a valle che ne stimolano la domanda.
Felice Adinolfi, Jorgelina Di Pasquale (2017). Le politiche e gli attori del sistema dell’innovazione in agricoltura. Verona : Informatore Agrario.
Le politiche e gli attori del sistema dell’innovazione in agricoltura
Felice Adinolfi
;Jorgelina Di Pasquale
2017
Abstract
L’innovazione è da sempre il principale motore della crescita di produttività in ogni settore dell’economia e diverse evidenze supportano la tesi, diffusa, che la spesa pubblica in ricerca e sviluppo (R&S) per l’agricoltura abbia impatti significativi sulla produttività totale dei fattori. Oggi è anche la leva fondamentale per coniugare crescita delle performance economiche e crescita delle esternalità positive generate dal settore agricolo e, in misura più ampia, dal sistema agroalimentare. Gli attori e le organizzazioni impegnati nel sistema della creazione e del trasferimento di conoscenza possono essere classificati, sotto il pro- filo funzionale, in tre grandi blocchi: i ricercatori insieme alle imprese private e agli agricoltori che creano innovazione, i fornitori di input e di servizi che contribuiscono alla sua diffusione, gli attori a valle che ne stimolano la domanda.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.