Nel caso di una "family biography" come quella dei Berneri – recentemente definita «una famiglia anarchica» – è più che mai conveniente forzare i confini della storia politica per arrivare a comprendervi la riflessione sopra i costumi e i comportamenti della convivenza sociale. Il richiamo è naturalmente, in maniera più specifica, alle tematiche collocate tra privato e pubblico, tra individuo e società: ad esempio, i rapporti tra famiglia e organizzazione politica, tra continuità parentale e scarto generazionale, tra morale famigliare e condizione femminile. Si tratta di questioni rimaste ancora largamente inesplorate dalla storiografia sull’età contemporanea, nonostante un impulso a muovere la ricerca verso queste zone di confine sia venuto da tempo, a partire dai paesi anglosassoni, dalla storia delle donne. Il primo paragrafo di questo articolo è dedicato al complesso e oscillante teorizzare di Camillo Berneri, il più importante intellettuale anarchico italiano del Novecento, sui temi della famiglia e dei modelli di femminilità, mentre nella seconda parte del testo viene dedicata attenzione ai percorsi militanti al femminile espressi dalla famiglia Berneri; traiettorie biografiche dalle quali emergono importanti scarti generazionali.
Carlo De Maria (2018). Percorsi militanti e modelli di femminilità: la famiglia Berneri nel Novecento europeo. Roma : Bradypus.
Percorsi militanti e modelli di femminilità: la famiglia Berneri nel Novecento europeo
Carlo De Maria
2018
Abstract
Nel caso di una "family biography" come quella dei Berneri – recentemente definita «una famiglia anarchica» – è più che mai conveniente forzare i confini della storia politica per arrivare a comprendervi la riflessione sopra i costumi e i comportamenti della convivenza sociale. Il richiamo è naturalmente, in maniera più specifica, alle tematiche collocate tra privato e pubblico, tra individuo e società: ad esempio, i rapporti tra famiglia e organizzazione politica, tra continuità parentale e scarto generazionale, tra morale famigliare e condizione femminile. Si tratta di questioni rimaste ancora largamente inesplorate dalla storiografia sull’età contemporanea, nonostante un impulso a muovere la ricerca verso queste zone di confine sia venuto da tempo, a partire dai paesi anglosassoni, dalla storia delle donne. Il primo paragrafo di questo articolo è dedicato al complesso e oscillante teorizzare di Camillo Berneri, il più importante intellettuale anarchico italiano del Novecento, sui temi della famiglia e dei modelli di femminilità, mentre nella seconda parte del testo viene dedicata attenzione ai percorsi militanti al femminile espressi dalla famiglia Berneri; traiettorie biografiche dalle quali emergono importanti scarti generazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.