Nel contributo sono ripresi studi e ricerche che mettono in relazione il percorso migratorio delle seconde generazioni con i percorsi scolastici intrapresi. Nelle testimonianze dei giovani coinvolti nella ricerca esistono ricorrenze importanti, caratterizzate ovviamente dalla particolarità dei percorsi migratori e delle storie personali, che costituiscono passaggi significativi per la riflessione interculturale.

Migrazioni e percorsi scolastici di adolescenti figli di genitori immigrati

Ivana Bolognesi
2018

Abstract

Nel contributo sono ripresi studi e ricerche che mettono in relazione il percorso migratorio delle seconde generazioni con i percorsi scolastici intrapresi. Nelle testimonianze dei giovani coinvolti nella ricerca esistono ricorrenze importanti, caratterizzate ovviamente dalla particolarità dei percorsi migratori e delle storie personali, che costituiscono passaggi significativi per la riflessione interculturale.
Ragazze e Ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana.
191
200
EDUCATION
Ivana Bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/677575
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact