Il libro è il risultato dell'incontro tra autrici appartenenti ad alcune Università italiane ed estere che hanno svolto specifiche ricerche tese ad analiizzare alcune tipologie di stereotipi e pregiudizi presenti negli albi illustrati pubblicati in Italia, Francia e Brasile. Le ricerche presentate nascono dai seguenti interrogativi: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità veicolano gli albi illustrati? In che modo gli albi trattano la diversità di genere, somatica, melaninica e culturale? A partire dall'analisi dei dati di ricerca, sono proposti approfondimenti teorici e riflessioni volti ad individuare possibili processi di decostruzione di stereotipi relativi al colore della pelle e al genere.
ivana bolognesi (2018). Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: una ricerca nella scuola dell'infanzia.. Milano : FrancoAngeli.
Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: una ricerca nella scuola dell'infanzia.
ivana bolognesi
2018
Abstract
Il libro è il risultato dell'incontro tra autrici appartenenti ad alcune Università italiane ed estere che hanno svolto specifiche ricerche tese ad analiizzare alcune tipologie di stereotipi e pregiudizi presenti negli albi illustrati pubblicati in Italia, Francia e Brasile. Le ricerche presentate nascono dai seguenti interrogativi: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità veicolano gli albi illustrati? In che modo gli albi trattano la diversità di genere, somatica, melaninica e culturale? A partire dall'analisi dei dati di ricerca, sono proposti approfondimenti teorici e riflessioni volti ad individuare possibili processi di decostruzione di stereotipi relativi al colore della pelle e al genere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.