Il libro è il risultato dell'incontro tra autrici appartenenti ad alcune Università italiane ed estere che hanno svolto specifiche ricerche tese ad analiizzare alcune tipologie di stereotipi e pregiudizi presenti negli albi illustrati pubblicati in Italia, Francia e Brasile. Le ricerche presentate nascono dai seguenti interrogativi: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità veicolano gli albi illustrati? In che modo gli albi trattano la diversità di genere, somatica, melaninica e culturale? A partire dall'analisi dei dati di ricerca, sono proposti approfondimenti teorici e riflessioni volti ad individuare possibili processi di decostruzione di stereotipi relativi al colore della pelle e al genere.

Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: una ricerca nella scuola dell'infanzia.

ivana bolognesi
2018

Abstract

Il libro è il risultato dell'incontro tra autrici appartenenti ad alcune Università italiane ed estere che hanno svolto specifiche ricerche tese ad analiizzare alcune tipologie di stereotipi e pregiudizi presenti negli albi illustrati pubblicati in Italia, Francia e Brasile. Le ricerche presentate nascono dai seguenti interrogativi: si può leggere senza stereotipi? Quali rappresentazioni di diversità veicolano gli albi illustrati? In che modo gli albi trattano la diversità di genere, somatica, melaninica e culturale? A partire dall'analisi dei dati di ricerca, sono proposti approfondimenti teorici e riflessioni volti ad individuare possibili processi di decostruzione di stereotipi relativi al colore della pelle e al genere.
Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche.
65
92
LA MELAGRANA
ivana bolognesi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/677573
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact