Nell’"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto" padre Giambattista Martini discute in pratica i fondamenti della composizione a più voci. Gli oltre cento pezzi dei secoli XVI, XVII e XVIII che l’insigne storico e teorico della musica sottopone a scandaglio analitico non mirano a restaurare pratiche compositive ormai in disuso, né a trasmettere un sapere che appartiene a pochi eruditi: sono destinate, in prospettiva didattica, ad equipaggiare i giovani compositori degli strumenti necessari per impossessarsi di una vasta gamma di generi e stili musicali e, in prospettiva storiografico-tecnica, a riallacciare e rinsaldare il tessuto di una tradizione musicale illustre della quale a metà ’700 si andava logorando l’ordito. Questo libro documenta e discute la genesi del trattato, dalle circostanze professionali che indussero il teorico bolognese a progettarne la stesura sino alla sua pubblicazione a stampa. La struttura e il contenuto sono analizzati nella prospettiva della didattica del contrappunto e della teoria musicale: i due tomi forniscono infatti un punto d’osservazione privilegiato per avviare una riflessione sul magistero di Martini. Ampio spazio è infine dedicato alla recezione del trattato, e in particolare alle recensioni apparse in alcuni fogli letterari e alla disputa con Antonio Eximeno.

L’“Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto”. Padre Giambattista Martini teorico e didatta della musica

PASQUINI, ELISABETTA
2004

Abstract

Nell’"Esemplare, o sia Saggio fondamentale pratico di contrappunto" padre Giambattista Martini discute in pratica i fondamenti della composizione a più voci. Gli oltre cento pezzi dei secoli XVI, XVII e XVIII che l’insigne storico e teorico della musica sottopone a scandaglio analitico non mirano a restaurare pratiche compositive ormai in disuso, né a trasmettere un sapere che appartiene a pochi eruditi: sono destinate, in prospettiva didattica, ad equipaggiare i giovani compositori degli strumenti necessari per impossessarsi di una vasta gamma di generi e stili musicali e, in prospettiva storiografico-tecnica, a riallacciare e rinsaldare il tessuto di una tradizione musicale illustre della quale a metà ’700 si andava logorando l’ordito. Questo libro documenta e discute la genesi del trattato, dalle circostanze professionali che indussero il teorico bolognese a progettarne la stesura sino alla sua pubblicazione a stampa. La struttura e il contenuto sono analizzati nella prospettiva della didattica del contrappunto e della teoria musicale: i due tomi forniscono infatti un punto d’osservazione privilegiato per avviare una riflessione sul magistero di Martini. Ampio spazio è infine dedicato alla recezione del trattato, e in particolare alle recensioni apparse in alcuni fogli letterari e alla disputa con Antonio Eximeno.
2004
XII+348
8822253760
E. Pasquini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/6766
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact