PREFAZIONE: Nell’ambito dei Progetti Strategici di Oncologia, sponsorizzati e finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), prosegue l’iniziativa delle “Basi scientifiche per la definizione di linee guida in ambito clinico per le diverse patologie oncologiche”, avviata già nell’ambito dei Progetti Finalizzati CNR. Questo volume dedicato all’Epatocarcinoma è firmato da numerosi specialisti dell’area di Medicina Interna, Gastroenterologia, Radiologia, Chirurgia ed Oncologia. Internisti e Gastroenterologi hanno storicamente un importante ruolo nella gestione dell’Epatocarcinoma, poiché questo tumore rappresenta di fatto la fase terminale dell’evoluzione di malattie epatiche infiammatorie su base virale, metabolica od alcolica. Negli ultimi 15 anni, in parallelo con lo sviluppo di tecniche ecoassistite di ablazione del tumore, è notevolmente cresciuto il peso dei Radiologi. La gestione clinica dell’Epatocarcinoma è evoluta seguendo concrete indicazioni, nate dalla migliore comprensione della storia naturale della malattia e lo sviluppo di trattamenti radicali del tumore, applicabili anche a pazienti con cirrosi. Una conferenza monotematica tenutasi a Barcellona nel settembre 2000, che ha raccolto i maggiori esperti mondiali sull’argomento, ha consolidato le suddette indicazioni per la gestione del paziente affetto da questa malattia, gettando le basi per ulteriori sviluppi. Alcuni sviluppi nella diagnosi e trattamento dell’Epatocarcinoma sono già descritti in questo volume ed anticipano prossime modifiche che verranno apportate dalla Società Europea Studio Fegato (EASL) e dalla Associazione Americana Studio Fegato (AASLD) che si riuniranno in Conferenza a Barcellona nel giugno del corrente anno.
Silvestrini R, C.M. (2005). BASI SCIENTIFICHE PER LA DEFINIZIONE DI LINEE-GUIDA IN AMBITO CLINICO PER L'EPATOCARCINOMA. Roma : CNR Edizioni.
BASI SCIENTIFICHE PER LA DEFINIZIONE DI LINEE-GUIDA IN AMBITO CLINICO PER L'EPATOCARCINOMA
Golfieri R
2005
Abstract
PREFAZIONE: Nell’ambito dei Progetti Strategici di Oncologia, sponsorizzati e finanziati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), prosegue l’iniziativa delle “Basi scientifiche per la definizione di linee guida in ambito clinico per le diverse patologie oncologiche”, avviata già nell’ambito dei Progetti Finalizzati CNR. Questo volume dedicato all’Epatocarcinoma è firmato da numerosi specialisti dell’area di Medicina Interna, Gastroenterologia, Radiologia, Chirurgia ed Oncologia. Internisti e Gastroenterologi hanno storicamente un importante ruolo nella gestione dell’Epatocarcinoma, poiché questo tumore rappresenta di fatto la fase terminale dell’evoluzione di malattie epatiche infiammatorie su base virale, metabolica od alcolica. Negli ultimi 15 anni, in parallelo con lo sviluppo di tecniche ecoassistite di ablazione del tumore, è notevolmente cresciuto il peso dei Radiologi. La gestione clinica dell’Epatocarcinoma è evoluta seguendo concrete indicazioni, nate dalla migliore comprensione della storia naturale della malattia e lo sviluppo di trattamenti radicali del tumore, applicabili anche a pazienti con cirrosi. Una conferenza monotematica tenutasi a Barcellona nel settembre 2000, che ha raccolto i maggiori esperti mondiali sull’argomento, ha consolidato le suddette indicazioni per la gestione del paziente affetto da questa malattia, gettando le basi per ulteriori sviluppi. Alcuni sviluppi nella diagnosi e trattamento dell’Epatocarcinoma sono già descritti in questo volume ed anticipano prossime modifiche che verranno apportate dalla Società Europea Studio Fegato (EASL) e dalla Associazione Americana Studio Fegato (AASLD) che si riuniranno in Conferenza a Barcellona nel giugno del corrente anno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.