Il contributo intende aggiornare ed approfondire le problematiche giuridiche relative al settore dell'autotrasporto di cose. In particolare il tema relativo ai requisiti di accesso alla professione è trattato alla luce delle più recenti circolari ministeriali emanate in materia ed intese a chiarire il contenuto di alcuni presupposti necessari ai fini della iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori. Il contributo si propone, inoltre, di approfondire le problematiche relative alle ipotesi di autotrasporto abusivo ed alla tutela della sicurezza stradale sulla base delle più recenti soluzioni accolte dalla giurisprudenza, anche con specifico riguardo allo strumento del c.d. cronotachigrafo. Da ultimo, l'indagine è estesa alla disamina del cabotaggio terrestre, nel quadro delle più recenti circolari ministeriali intese ad offrire alcuni chiarimenti sulla ratio delle corrispondenti previsioni vigenti in ambito europeo. Al fine di agevolare l’approfondimento dei singoli temi trattati, il capitolo è corredato da essenziali riferimenti bibliografici. Inoltre, i casi e materiali citati nel testo sono evidenziati in grassetto e, se presenti nelle appendici, segnalati con un apposito riquadro oltre ad essere sottolineati (in appendice) nelle parti più rilevanti. Ulteriori riquadri mettono poi in evidenza temi peculiari o di particolare interesse.
Alessandra Romagnoli (2018). L’autotrasporto delle merci: l'accesso alla professione nel quadro della normativa europea e nazionale. Bologna : Bonomo Editore.
L’autotrasporto delle merci: l'accesso alla professione nel quadro della normativa europea e nazionale
Alessandra Romagnoli
2018
Abstract
Il contributo intende aggiornare ed approfondire le problematiche giuridiche relative al settore dell'autotrasporto di cose. In particolare il tema relativo ai requisiti di accesso alla professione è trattato alla luce delle più recenti circolari ministeriali emanate in materia ed intese a chiarire il contenuto di alcuni presupposti necessari ai fini della iscrizione all'Albo nazionale degli autotrasportatori. Il contributo si propone, inoltre, di approfondire le problematiche relative alle ipotesi di autotrasporto abusivo ed alla tutela della sicurezza stradale sulla base delle più recenti soluzioni accolte dalla giurisprudenza, anche con specifico riguardo allo strumento del c.d. cronotachigrafo. Da ultimo, l'indagine è estesa alla disamina del cabotaggio terrestre, nel quadro delle più recenti circolari ministeriali intese ad offrire alcuni chiarimenti sulla ratio delle corrispondenti previsioni vigenti in ambito europeo. Al fine di agevolare l’approfondimento dei singoli temi trattati, il capitolo è corredato da essenziali riferimenti bibliografici. Inoltre, i casi e materiali citati nel testo sono evidenziati in grassetto e, se presenti nelle appendici, segnalati con un apposito riquadro oltre ad essere sottolineati (in appendice) nelle parti più rilevanti. Ulteriori riquadri mettono poi in evidenza temi peculiari o di particolare interesse.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.