Il libro tratta dell'indagine archeologica e del restauro scientifico del Palazzo Agolanti-Pedrocca, edificio storico seicentesco situato nel centro della città di Rimini. La sua caratteristica saliente è l'inclusione di un tratto di mura urbiche romane del III secolo d.c.. Il contributo firmato dagli autori Alessandro Mori e Rossella Roversi, che hanno effettuato l'intervento in qualità di progettisti e direttori lavori, ricostruisce la storia del palazzo, ne analizza il degrado, descrive i criteri di intervento, le tecniche e le tecnologie adottate nel consolidamento e nel restauro scientifico dell'edificio e delle strutture rinvenute negli scavi archeologici. Si è curata anche la rassegna fotografica che chiude il volume.
Curina R, Faedi M, Mori A, Roversi R, Tassinari C (2013). Le mura di Ariminum in Palazzo Agolanti-Pedrocca.Indagine archeologica e restauro architettonico. Il restauro scientifico di Palazzo Agolanti-Pedrocca a Rimini (2008-2013). ITA : Minerva Edizioni.
Le mura di Ariminum in Palazzo Agolanti-Pedrocca.Indagine archeologica e restauro architettonico. Il restauro scientifico di Palazzo Agolanti-Pedrocca a Rimini (2008-2013)
Roversi R;
2013
Abstract
Il libro tratta dell'indagine archeologica e del restauro scientifico del Palazzo Agolanti-Pedrocca, edificio storico seicentesco situato nel centro della città di Rimini. La sua caratteristica saliente è l'inclusione di un tratto di mura urbiche romane del III secolo d.c.. Il contributo firmato dagli autori Alessandro Mori e Rossella Roversi, che hanno effettuato l'intervento in qualità di progettisti e direttori lavori, ricostruisce la storia del palazzo, ne analizza il degrado, descrive i criteri di intervento, le tecniche e le tecnologie adottate nel consolidamento e nel restauro scientifico dell'edificio e delle strutture rinvenute negli scavi archeologici. Si è curata anche la rassegna fotografica che chiude il volume.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.