La rete di condivisione, generazione e trasferimento delle conoscenze deve sviluppare competenze e generare modelli operativi, gestionali e organizzativi validi anche (e soprattutto) in caso di eventi perturbativi e improvvisi. Pertanto, se è vero che l’accesso, la condivisione e l’implementazione delle conoscenze sono azioni proprie di tutti gli stakeholders, tuttavia occorre riconoscere il ruolo di chi opera per l’organizzazione, la strutturazione e la messa a sistema delle informazioni, al fine di renderle rapidamente disponibili, organizzate in relazione a differenti livelli di approfondimento e sintetizzazione, ma comunque accessibili a ogni genere di destinatari e aperte alle interferenze generate dall’incrocio delle differenti finalità. Tale lavoro si può definire di salvaguardia e di manutenzione del sistema-rete ed è in carico a chi opera al fine di generare conoscenza.
Roversi Rossella, Paoloni Francesca (2018). La rete per il progetto della prevenzione e delle dinamiche ex post. Santarcangelo di Romagna : Maggioli spa.
La rete per il progetto della prevenzione e delle dinamiche ex post
Roversi Rossella;
2018
Abstract
La rete di condivisione, generazione e trasferimento delle conoscenze deve sviluppare competenze e generare modelli operativi, gestionali e organizzativi validi anche (e soprattutto) in caso di eventi perturbativi e improvvisi. Pertanto, se è vero che l’accesso, la condivisione e l’implementazione delle conoscenze sono azioni proprie di tutti gli stakeholders, tuttavia occorre riconoscere il ruolo di chi opera per l’organizzazione, la strutturazione e la messa a sistema delle informazioni, al fine di renderle rapidamente disponibili, organizzate in relazione a differenti livelli di approfondimento e sintetizzazione, ma comunque accessibili a ogni genere di destinatari e aperte alle interferenze generate dall’incrocio delle differenti finalità. Tale lavoro si può definire di salvaguardia e di manutenzione del sistema-rete ed è in carico a chi opera al fine di generare conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.