OMNE (the North East Mobile Observatory) has its origins in the idea of a route, a path across the local area that goes in search of possible ties between space, the landscape and the body that lives there. Its aim is to investigate, through a multidisciplinary approach, the environmental, architectural, anthropological, social and cultural aspects of northeastern Italy. This book brings together the results of the research conducted at the first artists workshop in the OMNE/Lab programme, which took place in June 2016. WORK is the theme on which OMNE’s first year of research concentrated and which guided the work of the participants – the nine authors and the group selected via a public call, who spent twelve days at an artist’s residency in Castelfranco Veneto. For decades, in a blend of entrenched reality and common locations, northeastern Italy has enshrined itself in the image of work. Through work, a regional entity has been created and a landscape transformed, thus determining the future of a large geographical area. WORK underlies the social pact that holds a community together, that shapes the landscape and its productive and marginal spaces, restyles mobility and reorganizes public and private living spaces. WORK, a constant movement that turns itself into an urban plan and infrastructure, but also a form of ritual, creates new ways of being together. Ten different ways of seeing, working on common ground, weave past and present – memory and the contemporary - together in an interpretation of the landscape of the Northeast. Sketching out paths through the historic centre of the town and its outskirts, going through built-up and rural areas and exploring the industrial zones marked out along the thematic trail that Leonardo Delogu designed for OMNE.
L’origine del progetto OMNE / Osservatorio Mobile Nord Est risiede nell’idea di un percorso, di un cammino che si compie sul territorio alla ricerca di possibili relazioni tra spazio, paesaggio e corpo che lo abita. Attraverso un approccio multidisciplinare, OMNE intende quindi indagare aspetti ambientali, architettonici, antropologici, sociali e culturali del Nord Est italiano. Il volume raccoglie l’esito della ricerca prodotta dal primo laboratorio per artisti, svoltosi nel mese di giugno 2016, all’interno del programma OMNE /lab. WORK è il tema sul quale si sono concentrate le indagini del primo anno dell’Osservatorio e che ha guidato l’attività dei partecipanti: nove autori e un collettivo, selezionati tramite una call pubblica, hanno soggiornato dodici giorni a Castelfranco Veneto per partecipare a una residenza d’artista. Tra realtà consolidata e luoghi comuni, da decenni il territorio del Nord Est consacra la propria immagine al lavoro. Grazie al lavoro si è costruito un territorio, si è trasformato un paesaggio, si è deciso il futuro di un’ampia area geografica. WORK rappresenta il fondamento del patto sociale che tiene unita una comunità, che configura un paesaggio, i suoi spazi produttivi, quelli residuali, ne ridisegna la mobilità, riorganizza lo spazio della vita privata e pubblica. WORK come movimento costante, che si fa piano urbanistico, infrastruttura ma anche ritualità, che produce nuove forme dello stare insieme. Su un terreno comune, dieci visioni differenti hanno intrecciato allora memoria e contemporaneità interpretando il paesaggio del Nord Est. Approfondendo la lettura del territorio di Castelfranco Veneto gli autori hanno tratteggiato percorsi tra centro storico e immediata periferia, hanno attraversato paesaggi urbani e rurali esplorando le aree industriali individuate all’interno del cammino tematico studiato da Leonardo Delogu per l’Osservatorio OMNE.
Stefania Rossl, Massimo Sordi (2018). OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est/ WORK 2016-2018. Siracusa : LetteraVentidue Edizioni.
OMNE – Osservatorio Mobile Nord Est/ WORK 2016-2018
Stefania Rossl;Massimo Sordi
2018
Abstract
L’origine del progetto OMNE / Osservatorio Mobile Nord Est risiede nell’idea di un percorso, di un cammino che si compie sul territorio alla ricerca di possibili relazioni tra spazio, paesaggio e corpo che lo abita. Attraverso un approccio multidisciplinare, OMNE intende quindi indagare aspetti ambientali, architettonici, antropologici, sociali e culturali del Nord Est italiano. Il volume raccoglie l’esito della ricerca prodotta dal primo laboratorio per artisti, svoltosi nel mese di giugno 2016, all’interno del programma OMNE /lab. WORK è il tema sul quale si sono concentrate le indagini del primo anno dell’Osservatorio e che ha guidato l’attività dei partecipanti: nove autori e un collettivo, selezionati tramite una call pubblica, hanno soggiornato dodici giorni a Castelfranco Veneto per partecipare a una residenza d’artista. Tra realtà consolidata e luoghi comuni, da decenni il territorio del Nord Est consacra la propria immagine al lavoro. Grazie al lavoro si è costruito un territorio, si è trasformato un paesaggio, si è deciso il futuro di un’ampia area geografica. WORK rappresenta il fondamento del patto sociale che tiene unita una comunità, che configura un paesaggio, i suoi spazi produttivi, quelli residuali, ne ridisegna la mobilità, riorganizza lo spazio della vita privata e pubblica. WORK come movimento costante, che si fa piano urbanistico, infrastruttura ma anche ritualità, che produce nuove forme dello stare insieme. Su un terreno comune, dieci visioni differenti hanno intrecciato allora memoria e contemporaneità interpretando il paesaggio del Nord Est. Approfondendo la lettura del territorio di Castelfranco Veneto gli autori hanno tratteggiato percorsi tra centro storico e immediata periferia, hanno attraversato paesaggi urbani e rurali esplorando le aree industriali individuate all’interno del cammino tematico studiato da Leonardo Delogu per l’Osservatorio OMNE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.