Il capitolo analizza il quadro normativo europeo e nazionale in materia di contratti di concessione (di lavori e di servizi), analizzando il rapporto della fattispecie con la categoria aperta dei contratti di partenariato pubblico privato, alla luce della prima fase di attuazione del Codice dei contratti pubblici (spec. Linee Guida ANAC). L'elaborato si sofferma poi sui peculiari istituti degli interventi di sussidiarietà orizzontale e del baratto amministrativo. Conclusivamente si è esaminata la fattispecie del contratto con contraente generale nella sua declinazione di appalto per l'esecuzione con qualsiasi mezzo (o chiavi in mano) di un'opera pubblica.
Giacomo Santi (2019). Il partenariato pubblico-privato ed il contratto di concessione nella normativa europea e nazionale. Gli interventi di sussidiarietà orizzontale ed il baratto amministrativo. Il contraente generale. Torino : G. Giappichelli Editore.
Il partenariato pubblico-privato ed il contratto di concessione nella normativa europea e nazionale. Gli interventi di sussidiarietà orizzontale ed il baratto amministrativo. Il contraente generale
Giacomo Santi
2019
Abstract
Il capitolo analizza il quadro normativo europeo e nazionale in materia di contratti di concessione (di lavori e di servizi), analizzando il rapporto della fattispecie con la categoria aperta dei contratti di partenariato pubblico privato, alla luce della prima fase di attuazione del Codice dei contratti pubblici (spec. Linee Guida ANAC). L'elaborato si sofferma poi sui peculiari istituti degli interventi di sussidiarietà orizzontale e del baratto amministrativo. Conclusivamente si è esaminata la fattispecie del contratto con contraente generale nella sua declinazione di appalto per l'esecuzione con qualsiasi mezzo (o chiavi in mano) di un'opera pubblica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.