Il volume raccoglie studi e riflessioni condotte, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un rinnovato dibattito scientifico sul tema della religiosità. I contributi si muovono attorno a due assi problematici: da una parte, con un impianto pluridisciplinare, sono messi a fuoco i diversi “paradigmi del sospetto” (vecchi e nuovi) presenti nelle scienze umane, sottoposti ad un vaglio critico allo scopo di promuovere più adeguate categorie di lettura sulla religiosità. Si tratta di un confronto multidisciplinare su questioni epistemologiche, come la stessa configurazione e connotazione dei religious studies o la messa in evidenza di nuovi e diversi paradigmi interpretativi della religiosità. Dall’altra vengono esplorati, sul piano pedagogico, sia problemi e temi epistemologici, come il ruolo e lo spazio della pedagogia tra le scienze delle religioni, sia aspetti più propriamente educativi della educazione/formazione dell’identità religiosa. La domanda religiosa dei giovani e il pluralismo religioso della società contemporanea, connotata come multiculturale, sottolineano la perenne attualità del temi qui affrontati

Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane / Caputo Michele. - STAMPA. - 5:(2018), pp. 1-214.

Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane

Caputo Michele
2018

Abstract

Il volume raccoglie studi e riflessioni condotte, dai diversi studiosi che vi hanno collaborato, per aprire nuove piste di ricerca e un rinnovato dibattito scientifico sul tema della religiosità. I contributi si muovono attorno a due assi problematici: da una parte, con un impianto pluridisciplinare, sono messi a fuoco i diversi “paradigmi del sospetto” (vecchi e nuovi) presenti nelle scienze umane, sottoposti ad un vaglio critico allo scopo di promuovere più adeguate categorie di lettura sulla religiosità. Si tratta di un confronto multidisciplinare su questioni epistemologiche, come la stessa configurazione e connotazione dei religious studies o la messa in evidenza di nuovi e diversi paradigmi interpretativi della religiosità. Dall’altra vengono esplorati, sul piano pedagogico, sia problemi e temi epistemologici, come il ruolo e lo spazio della pedagogia tra le scienze delle religioni, sia aspetti più propriamente educativi della educazione/formazione dell’identità religiosa. La domanda religiosa dei giovani e il pluralismo religioso della società contemporanea, connotata come multiculturale, sottolineano la perenne attualità del temi qui affrontati
2018
214
978-88-917-8120-8
Oltre i "paradigmi del sospetto"? Religiosità e scienze umane / Caputo Michele. - STAMPA. - 5:(2018), pp. 1-214.
Caputo Michele
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