Il progetto intende approfondire il tema della collocazione sociale delle donne nel mondo tardoantico e bizantino (VI-XV sec.), concentrandosi su alcuni casi-studio di area italica e vicino-orientale. L’indagine adotterà un approccio metodologico transdisciplinare e transculturale: attraverso un esame comparato di fonti storiche, archeologiche, epigrafiche e storico-artistiche si intende approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e di convenzioni che vengono trasmessi e decodificati all’interno delle società di riferimento. L’approfondimento di alcuni ambiti specifici (abito e ornamento personale, raffigurazione delle classi emergenti, rituale funerario) consentirà di delineare la fisionomia del ceto aristocratico femminile attraverso le diverse manifestazioni della sua condizione sociale nell’espressione pubblica. I risultati della ricerca verranno fatti confluire su un portale web dedicato al progetto.
Girotti B (2020). Il potere dell'immagine e della parola. Segni distintivi dell'aristocrazia femminile nella Tarda Antichità e a Bisanzio.
Il potere dell'immagine e della parola. Segni distintivi dell'aristocrazia femminile nella Tarda Antichità e a Bisanzio
Girotti B
2020
Abstract
Il progetto intende approfondire il tema della collocazione sociale delle donne nel mondo tardoantico e bizantino (VI-XV sec.), concentrandosi su alcuni casi-studio di area italica e vicino-orientale. L’indagine adotterà un approccio metodologico transdisciplinare e transculturale: attraverso un esame comparato di fonti storiche, archeologiche, epigrafiche e storico-artistiche si intende approfondire il complesso significato dei segni distintivi dello status femminile aristocratico, basati su sistemi di simboli e di convenzioni che vengono trasmessi e decodificati all’interno delle società di riferimento. L’approfondimento di alcuni ambiti specifici (abito e ornamento personale, raffigurazione delle classi emergenti, rituale funerario) consentirà di delineare la fisionomia del ceto aristocratico femminile attraverso le diverse manifestazioni della sua condizione sociale nell’espressione pubblica. I risultati della ricerca verranno fatti confluire su un portale web dedicato al progetto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.