La "Soffitta Musica 2018" corrisponde alla declinazione della ricerca pura musicologica in ricerca applicata, in attività didattiche e in attività di terza missione. La declinazione avviene attraverso iniziative di ricerca e didattica (per la ricerca: presentazioni di libri musicologici, con esecuzioni musicali, e progetti scientifici come convegni, tavole rotonde, giornate di studio; per la didattica: seminari e laboratori che hanno per oggetto i compositori e le musiche in programma nei concerti o nelle iniziative di ricerca), unite ad attività più divulgative (lezioni-concerto, workshop), e ad attività pubbliche di spettacolo (concerti) che congiungono la ricerca scientifica con la Terza missione, in particolare con il cosiddetto "Public Engagment". Tutte le iniziative sono rivolte principalmente agli studenti universitari, ma anche alla cittadinanza, sul piano sia della fruizione sia della formazione. Su quest'ultimo piano, in particolare gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e in Musica e Teatro, coadiuvati da dottorandi e dottori di ricerca in musicologia, redigono le note critiche ai programmi di sala dei concerti e presentano brevemente questi ultimi agli ascoltatori. I seminari, i laboratori, le giornate di studio e i convegni costituiscono altresì i luoghi in cui gli studenti, e l'intero pubblico non universitario, possono approfondire la conoscenza delle musiche presentate nei concerti o nelle presentazioni di libri. Nel 2018, la Stagione si è articolata in tre parti: I. Rassegna concertistica; II. Iniziative di Ricerca e Didattica; III. "Il discorso musicale", ciclo di presentazioni di libri musicologici. Segue la descrizione di ciascuna parte. I. La rassegna dei concerti della Soffitta è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti dell’Università di Bologna e dalla cittadinanza tutta. Il Dipartimento delle Arti-La Soffitta commissiona direttamente ai concertisti – musicisti sia affermati sia emergenti – programmi che coprono diversi secoli di storia della musica e in modo direttamente connesso con gli insegnamenti che, anno per anno, si svolgono nei corsi di Laurea DAMS e di Laurea Magistrale in Musica e Teatro. La rassegna concertistica 2018 è consistita in 5 concerti e 1 progetto didattico. I concerti si sono incentrati su musiche dal Settecento al Novecento e all'età contemporanea, dando rilievo ai rapporti con l'Oriente ("Musica e poesia tra Oriente e Occidente", concerto del 27 febbraio 2018), al centocinquantesimo anniversario della morte di Rossini ("Un ultimo peccato di vecchiaia", concerto del 27 marzo 2018, replicato il 29 marzo), al Quartetto nel Novecento ("A quattro voci attraverso il Novecento", concerto del 17 aprile); il progetto didattico, "I Classici in classe", è uno storico appuntamento, da ben undici anni, che mette in stretto rapporto l'Università con le Scuole e con il territorio regionale e nazionale (v. specifico programma all'indirizzo URL sopra segnalato) e che si collega alla ricerca scientifica della cattedra di Pedagogia musicale del DAR - Dipartimento delle Arti. II. Le iniziative di ricerca e didattica, tra le altre, si sono concentrate sull'approfondimento della figura di Leonard Bernstein, nel centenario della nascita, come direttore d'orchestra e interprete di Mahler (lezione conferenza "Bernstein interprete di Mahler", 16 maggio 2018), sulla trasmissione del sapere musicale nelle scuole di ogni ordine e grado (convegno internazionale "Music as Cultural Education: Building New Bridges Between Pre-Colleges Schools and Universities", 22-23 giugno 2018), ancora su Rossini, questa volta visto rispetto alla sua attività didattica (Tavola rotonda del XXII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", 23 novembre 2018), e sull'avanguardia musicale e politica in Italia prima del Sessantotto (Tavola rotonda del XXII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", 24 novembre 201). III. Il ciclo "Il discorso musicale", ha contemplato le presentazioni di libri incentrati sulla figura di Maria Callas (7 marzo 2018), sul teatro di Wagner (21 marzo 2018), sul modernismo musicale e il cinema tedesco di primo Novecento (4 aprile), e sulla sociologia della musica di Max Weber (9 maggio 2018). In ultimo, va menzionato il laboratorio corale e strumentale che coinvolge molti studenti nell'apprendimento della musica attraverso la pratica d'insieme.

CARLA CUOMO, PAOLO CECCHI (2018). SOFFITTA MUSICA 2018.

SOFFITTA MUSICA 2018

CARLA CUOMO
;
PAOLO CECCHI
2018

Abstract

La "Soffitta Musica 2018" corrisponde alla declinazione della ricerca pura musicologica in ricerca applicata, in attività didattiche e in attività di terza missione. La declinazione avviene attraverso iniziative di ricerca e didattica (per la ricerca: presentazioni di libri musicologici, con esecuzioni musicali, e progetti scientifici come convegni, tavole rotonde, giornate di studio; per la didattica: seminari e laboratori che hanno per oggetto i compositori e le musiche in programma nei concerti o nelle iniziative di ricerca), unite ad attività più divulgative (lezioni-concerto, workshop), e ad attività pubbliche di spettacolo (concerti) che congiungono la ricerca scientifica con la Terza missione, in particolare con il cosiddetto "Public Engagment". Tutte le iniziative sono rivolte principalmente agli studenti universitari, ma anche alla cittadinanza, sul piano sia della fruizione sia della formazione. Su quest'ultimo piano, in particolare gli studenti dei corsi di laurea in DAMS e in Musica e Teatro, coadiuvati da dottorandi e dottori di ricerca in musicologia, redigono le note critiche ai programmi di sala dei concerti e presentano brevemente questi ultimi agli ascoltatori. I seminari, i laboratori, le giornate di studio e i convegni costituiscono altresì i luoghi in cui gli studenti, e l'intero pubblico non universitario, possono approfondire la conoscenza delle musiche presentate nei concerti o nelle presentazioni di libri. Nel 2018, la Stagione si è articolata in tre parti: I. Rassegna concertistica; II. Iniziative di Ricerca e Didattica; III. "Il discorso musicale", ciclo di presentazioni di libri musicologici. Segue la descrizione di ciascuna parte. I. La rassegna dei concerti della Soffitta è uno degli appuntamenti più attesi dagli studenti dell’Università di Bologna e dalla cittadinanza tutta. Il Dipartimento delle Arti-La Soffitta commissiona direttamente ai concertisti – musicisti sia affermati sia emergenti – programmi che coprono diversi secoli di storia della musica e in modo direttamente connesso con gli insegnamenti che, anno per anno, si svolgono nei corsi di Laurea DAMS e di Laurea Magistrale in Musica e Teatro. La rassegna concertistica 2018 è consistita in 5 concerti e 1 progetto didattico. I concerti si sono incentrati su musiche dal Settecento al Novecento e all'età contemporanea, dando rilievo ai rapporti con l'Oriente ("Musica e poesia tra Oriente e Occidente", concerto del 27 febbraio 2018), al centocinquantesimo anniversario della morte di Rossini ("Un ultimo peccato di vecchiaia", concerto del 27 marzo 2018, replicato il 29 marzo), al Quartetto nel Novecento ("A quattro voci attraverso il Novecento", concerto del 17 aprile); il progetto didattico, "I Classici in classe", è uno storico appuntamento, da ben undici anni, che mette in stretto rapporto l'Università con le Scuole e con il territorio regionale e nazionale (v. specifico programma all'indirizzo URL sopra segnalato) e che si collega alla ricerca scientifica della cattedra di Pedagogia musicale del DAR - Dipartimento delle Arti. II. Le iniziative di ricerca e didattica, tra le altre, si sono concentrate sull'approfondimento della figura di Leonard Bernstein, nel centenario della nascita, come direttore d'orchestra e interprete di Mahler (lezione conferenza "Bernstein interprete di Mahler", 16 maggio 2018), sulla trasmissione del sapere musicale nelle scuole di ogni ordine e grado (convegno internazionale "Music as Cultural Education: Building New Bridges Between Pre-Colleges Schools and Universities", 22-23 giugno 2018), ancora su Rossini, questa volta visto rispetto alla sua attività didattica (Tavola rotonda del XXII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", 23 novembre 2018), e sull'avanguardia musicale e politica in Italia prima del Sessantotto (Tavola rotonda del XXII Colloquio di Musicologia del "Saggiatore musicale", 24 novembre 201). III. Il ciclo "Il discorso musicale", ha contemplato le presentazioni di libri incentrati sulla figura di Maria Callas (7 marzo 2018), sul teatro di Wagner (21 marzo 2018), sul modernismo musicale e il cinema tedesco di primo Novecento (4 aprile), e sulla sociologia della musica di Max Weber (9 maggio 2018). In ultimo, va menzionato il laboratorio corale e strumentale che coinvolge molti studenti nell'apprendimento della musica attraverso la pratica d'insieme.
2018
CARLA CUOMO, PAOLO CECCHI (2018). SOFFITTA MUSICA 2018.
CARLA CUOMO; PAOLO CECCHI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/673780
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact